Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Dai Metadati bibliografici ai linked data: un’introduzione

Corso avanzato di aggiornamento professionale (“Bibliomaster“)

illustrazione authority file viaf

Una illustrazione di un authority file VIAF

Data: Giovedì 19 settembre 2013
Docente: Carlo Bianchini (ricercatore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli studi di Pavia)

Luogo: Genova, Biblioteca civica Berio, via del Seminario 16, Sala Lignea “Franchini”
Orario: 9.30-13.30

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di presentare le principali caratteristiche dei linked data e metterli in relazione alle recenti evoluzioni delle norme di catalogazione e delle interfacce per gli utenti.

CONTENUTI
Nell’ottobre 2011, il Library Linked Data Incubator Group (LLD XG) creato press il World Wide Web Consortium (W3C) ha pubblicato la sua relazione finale. Questa relazione sostiene con forza la necessità che Musei, Archivi e Biblioteche a partire dalle agenzie bibliografiche nazionali, rendano disponibili i loro dati nel web in una forma nuova, ovvero come linked data.
I linked data e il web semantico si basano su metadati estremamente strutturati che consentono ai computer di riconoscere le relazioni tra le entità. Anche se prevedono requisiti piuttosto complessi per la pubblicazione (nella quale devono essere presenti anche i valori assunti dalle relazioni tra i dati), i linked data offrono soluzione a molti dei problemi che affliggono le istituzioni culturali, come una efficace presenza dei dati sul web, l’authority control, l’organizzazione e l’interoperabilità dei dati.
Per rispondere alle indicazioni della relazione finale, tali istituzioni dovrebbero pubblicare i loro dati in una forma più espressiva.
Organizzazione/metodologia: lezioni frontali con ausilio di proiettore; slide e dimostrazioni online.

PROGRAMMA
– Dati e metadati in biblioteca
– Il web semantico e i linked data
– I Linked data per le istituzioni culturali

Partecipanti e costi:
Numero massimo partecipanti: 40
Soci: 35 euro ;
Soci studenti e precari 20 euro ;
Non soci: 90 euro
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2013.

Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
Laura Testoni (Tutor del corso) lig-corsi@lig.aib.it
Per iscriversi è necessario:
1) accedere al modulo di iscrizione
2) inviarlo come allegato di un email a lig-corsi@lig.aib.it
Le iscrizioni chiudono il 18 settembre 2013

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/liguria/2013/36940-metadati-bibliografici-e-linked-data/. Copyright AIB 2013-08-31. A cura di Laura Testoni, ultima modifica 2013-08-31