Il mondo di Gianni Rodari, rassegna bibliografica – Sistema bibliotecario urbano di Sestri Levante

Nell’ambito delle “Giornate dell’Andersen” e dei festeggiamenti per il Centenario della nascita di Gianni Rodari, il Sistema bibliotecario urbano di Sestri Levante organizza

Il mondo di Gianni Rodari

rassegna bibliografica

dedicata al grande autore, visitabile tutti i giorni dal 31 agosto al 6 settembre 2020 in orario 9.00/13.00 e 14.00/17.00 nello spazio espositivo di Sala Bo, al primo piano di Palazzo Fascie – corso Colombo, 50.

L’inaugurazione, prevista per sabato 29 agosto, è stata rimandata a causa dell’allerta arancione, successivamente prorogata anche al 30 agosto. A Sestri Levante, Palazzo Fascie sarà chiuso il 29 e il 30 agosto.

L’esposizione libraria, arricchita da una decina di colorati pannelli illustrativi, è solo un assaggio dell’ampia produzione letteraria di Rodari e ha l’intento di suscitare la curiosità ad approfondire la conoscenza della figura e dell’opera di un autore che è lo scrittore italiano per bambini più conosciuto al mondo dopo Carlo Collodi.

Nella sala espositiva sarà inoltre proiettato non stop il video, a cura de “Il Cielo di Carta”, C’era due volte il Maestro Rodari, che ripercorre la storia dello scrittore e delle sue opere.

La rassegna è arricchita da diversi momenti di incontro in cui le bibliotecarie, i Volontari di Nati per Leggere Liguria e Nicoletta Salamone della libreria “Leggi e Sogna” si alterneranno per leggere a piccoli e grandi alcuni dei brani più famosi di Rodari.

Per le informazioni, gli orari delle letture e il programma dettagliato delle iniziative, vedi sul Portale Istruzione della Città Metropolitana.

Sabato 5 e domenica 6 settembre, in occasione delle giornate dell’Andersen, gli appuntamenti raddoppiano nel segno di Nati per Leggere Liguria.

Sabato 5 alle ore 10.30 si terrà l’incontro con il pediatra Giuseppe Ghinelli e la bibliotecaria Donatella Curletto, entrambi referenti di Nati per Leggere Liguria, sull’importanza della lettura precoce in famiglia già durante la gravidanza.

L’incontro, con “assaggi di lettura”, è dedicato ai genitori con bimbi e bimbe molto piccoli (fascia d’età 0-24 mesi).

Nel pomeriggio, a cura dei Volontari NpL Liguria, si terrà un secondo incontro alle ore 16.00, rivolto ai genitori e ai bambini un po’ più grandi (fascia d’età 3-6 anni).

Domenica 6 settembre, incontro di lettura alle ore 16.30.

Attenzione! In rispetto dell’attuale emergenza sanitaria, i posti sono limitati e per le giornate del 4, 5, 6 settembre è obbligatoria la prenotazione.

Le prenotazioni sono online e aperte da lunedì 31 agosto sul sito Giornate dell’Andersen.

Per informazioni: biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it ; tel. 0185-478503

 

La rassegna e gli eventi collaterali sono organizzati in collaborazione con:

Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova 

Nati per Leggere Liguria

Il Cielo di Carta 

e con il patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria

 

Valentina Sonzini
Presidente AIB Liguria

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
31/08/2020 00:00