Progetto Mamma Lingua e settimana della Lingua Madre in Liguria

Anche Genova e la Liguria partecipano al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” che coinvolge come partner, per il nostro territorio, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana.

Gli enti collaborano al progetto con differenti modalità e azioni.

Regione Liguria si occuperà della parte informativa e comunicativa per arrivare a coinvolgere tutte le province liguri – tramite mailing list e pagina Facebook del Settore Cultura e Spettacolo – oltre all’impegno dei Settori regionali competenti nel dare informazioni relative al progetto agli asili nido, alle scuole della prima infanzia e ai presidi sociosanitari del territorio regionale.

La Direzione Beni e Attività Culturali del Comune di Genova partecipa individuando la Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis come struttura di riferimento del progetto coinvolgendo inoltre la Biblioteca Lercari e il Sistema Bibliotecario Urbano nella realizzazione delle attività di sostegno alla genitorialità previste.

La Città Metropolitana di Genova, attraverso il suo Centro Sistema Bibliotecario, si occuperà della parte logistica nell’organizzazione delle attività e della formazione, di ricevere e catalogare il materiale librario fornito dal progetto, mantenendo i contatti con il contesto sanitario coinvolto e con le biblioteche del sistema metropolitano, in particolare la biblioteca “T. Marangoni” del Comune di Ronco Scrivia.

Il 18 e 20 gennaio scorso si è svolta la formazione prevista dal progetto, a cura di Giovanna Malgaroli e Graziella Favaro, rivolta a bibliotecari, mediatori culturali, operatori, pediatri di famiglia e di comunità e volontari delle realtà territoriali e associative coinvolte.

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, e per tutta la settimana seguente, vengono promosse diverse attività per il riconoscimento della lingua d’origine e del valore del plurilinguismo.

– Da domenica 21 febbraio sul portale bi.G.met si propone una selezione di libri in lingua per bambini e bambine.

– Il 24 febbraio un appuntamento online a cura dei volontari Nati per Leggere Liguria, in collaborazione con Didattica Genova Palazzo Ducale, per valorizzare le differenze linguistiche attraverso la lettura.

– La Biblioteca Civica Lercari prone sulla propria pagina facebook contenuti sulla Lingua Madre e sulla commemorazione dei tragici eventi all’origine dell’istituzione da parte dell’UNESCO della giornata celebrativa del 21 febbraio.

– Da domenica 21 a domenica 28 febbraio la Biblioteca Civica “T. Marangoni” di Ronco Scrivia, in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana e con la Cooperativa Il Centro, pubblicherà giornalmente sulla propria pagina facebook una piccola “cassetta degli attrezzi” con suggerimenti didattici, spunti di riflessione e altri strumenti utili a stimolare la conservazione e la valorizzazione  della diversità linguistica e dell’educazione multilingue, patrimonio immateriale dell’Umanità.

–  Il Centro pediatrico di Riabilitazione motoria ed il Consultorio di Imperia – ASL 1 hanno creato un albero su cui i bambini applicano nuove foglie con una frase, un saluto, una canzone o una poesia nella propria lingua madre o nel proprio dialetto. La chioma sta crescendo ogni giorno esprimendo la bellezza della diversità nelle culture, conoscenze ed usanze che ognuno porta con se.

Il segno dell’albero vuole essere un messaggio perché ciascuno conservi e trasmetta alle generazioni future la propria ricchezza linguistica e dialettale, con le proprie gesticolazioni, suoni ed espressioni nella società multilingue e multiculturale che si sta sviluppando.