Approfondimento sul diritto d’autore e sulle politiche di licenza dei contenuti culturali

Il Settore Cultura della Regione Liguria e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria organizzano un’iniziativa di approfondimento sul tema del diritto d’autore e delle politiche di licenza dei contenuti culturali.

Venerdì 17 dicembre 2021, con orario 11-13 l’avv. Deborah De Angelis del Foro di Roma, esperta di diritto d’autore e componente del gruppo di studio giuridico di Creative Commons IT (https://www.ddastudiolegale.it/chi-siamo/gli-avvocati/) terrà una lezione su:

 – Le nuove eccezioni obbligatorie introdotte dalla Direttiva Copyright (2019/790/EU) e il principio del pubblico dominio digitale europeo.

La lezione si terrà esclusivamente online tramite la piattaforma Starleaf. Il link per la partecipazione verrà comunicato agli iscritti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si tenga presente però che la lezione presuppone il possesso delle conoscenze di base sul tema.

L’iscrizione va richiesta all’indirizzo email giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it a cui ci si può anche rivolgere per altre informazioni.

L’iniziativa si colloca in continuità con quella, già annunciata, organizzata dal Settore cultura della Regione per il 3 dicembre, con orario 9-12, sul tema: “Le licenze libere nel contesto del diritto d’autore, con particolare riguardo ai beni culturali”, che si propone di illustrare i concetti di base dell’argomento e di individuare alcuni punti oggetto di discussione.

Testo della Direttiva 2019/790/EU: https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2019/790/oj

La normativa italiana di attuazione è il Decreto Legislativo n. 177 del 4 novembre 2021, che sarà in vigore dall’11 dicembre prossimo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/11/27/283/sg/pdf

 

17/12/2021 00:00