Verbale riunione CER Liguria del 9 giugno 2022

09/06/2022

Verbale 

In data 9 giugno 2022, in modalità sincrona a distanza, tramite piattaforma per videoconferenze Google Meet, si riunisce il CER della Sezione Liguria dell’AIB.

Presenti: Annarita Bruno, Paola Caiffi, Silvia Fronteddu, Marco Genzone, Alessandra Longobardi, Valentina Sonzini, Cristina Terrile

Assenti giustificati: Cristiana Nardini, Chiara Zingaretti

I lavori iniziano alle ore 18.00.

O.d.G.: 1.  Nuovi soci; 2.  future elezioni; 3. programmazione autunnale; 4. feedback sull’attività 2022 fin qui svolta; 5. varie ed eventuali.

Valentina Sonzini prende la parola relazionando in merito all’incontro avvenuto in data 08/06/2022 tra le referenti MAB (Acerenza, Gattiglia, Sonzini) e il sindaco Bucci, l’assessore Grosso e la dirigente Castagnacci, alla luce del comunicato stampa congiunto AIB, ANAI, ICOM ai candidati sindaco del Comune di Genova.

La presidente esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro, data la volontà da parte del sindaco di mantenere un canale aperto con il MAB. Comunica inoltre che in data 10/06 è previsto l’incontro col candidato sindaco Ariel Dello Strologo.

Su questo tema interviene Alessandra Longobardi, che ha preso parte all’incontro MAB del 14 aprile, per sottolineare l’importanza della condivisione di questioni e problematiche, anche al fine di intraprendere azioni congiunte, come in questo caso.

Per il punto 1 dell’OdG verrà stilato un apposito verbale per l’ammissione di un nuovo associato, secondo le modalità stabilite dallo statuto AIB.

Per quanto riguarda le prossime elezioni per il rinnovo del Comitato esecutivo regionale (punto 2 dell’Odg), previste nella primavera del 2023, si è discusso in merito alle nuove candidature e alle possibili ricandidature degli attuali membri del CER. La questione verrà meglio approfondita nei prossimi mesi.

Per il punto 3 prende la parola Cristina Terrile, che conferma la programmazione autunnale dei nuovi corsi sulla catalogazione dei fondi musicali, tenuti da Stefania Gitto, previsti nei mesi di settembre e novembre (date da definire).

Sonzini comunica infine che Graziano Ruffini si è reso disponibile per presentare il nuovo libro di Chiara De Vecchis «Sono stato anche bibliotecario». Eugenio Montale al Gabinetto Vieusseux e propone di coinvolgere nell’iniziativa, che potrebbe tenersi in autunno, anche l’Università di Genova e in particolare il prof. Aveto.

La riunione giunge a conclusione alle ore 19.00.

Prot. n. 8/2022