Nuovo regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante ha emanato un nuovo regolamento in sostituzione di quello precedente in vigore dal 1982, non più rispondente alle esigenze dell’utenza e alle caratteristiche dei servizi offerti. Il nuovo regolamento recepisce i grandi passi compiuti dalle biblioteche negli ultimi quarant’anni su diversi aspetti: nella innovazione dei servizi offerti al pubblico, nel consolidamento del ruolo delle biblioteche quali soggetti attivi nella diffusione della cultura all’interno della rete territoriale, nell’attenzione posta alla professionalità del personale addetto. Il nuovo regolamento fa esplicito riferimento alle Linee-guida IFLA / UNESCO per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico le quali stabiliscono i criteri di qualità per ottenere la più completa ed efficace soddisfazione delle esigenze informative dell’utenza.

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante si avvale della collaborazione delle scuole locali, del Consiglio comunale dei ragazzi e delle associazioni sociali e culturali presenti sul territorio, al fine di offrire la più ampia possibilità di utilizzazione delle Biblioteche da parte della comunità. Organizza incontri volti a favorire e promuovere l’abitudine alla lettura, in modo da garantire, non solo, l’attività di reference, tipica delle biblioteche, ma anche un servizio di community reference in senso più ampio.

Il nuovo regolamento disciplina, inoltre, l’utilizzo del catalogo elettronico per la gestione delle acquisizioni e dell’OPAC, il servizio di collegamento a Internet e l’utilizzo dei computer a disposizione dell’utenza.

Una novità importante è il recepimento dell’art. 9 bis del D. Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), il quale pone l’accento sulla professionalità e sulle competenze dei bibliotecari, prevedendo che la direzione tecnica del Sistema Bibliotecario Urbano sia affidata a chi abbia i titoli previsti e che l’apertura al pubblico sia assicurata da personale con formazione professionale adeguata.

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante è stato istituito nel 2019 e comprende 2 biblioteche con un patrimonio librario di circa 70 mila volumi. Nel 2021 il Sistema Bibliotecario ha assicurato 41 ore di apertura settimanale e ha effettuato 24.000 prestiti annui.