Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure, 19 ottobre 2022

19/10/2022

Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB

In data 19 ottobre 2022 alle ore 17.30, in modalità online, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, con il seguente ordine del giorno:

  • 1) Approvazione bilancio di previsione 2023;
  • 2) Varie ed eventuali.

La presidente regionale Sonzini saluta i partecipanti all’Assemblea e ricorda a tutti i prossimi appuntamenti e corsi organizzati dalla Sezione. Il 10 novembre, in occasione della GenOA Week organizzata da UNIGE, ci sarà la giornata dedicata all’open access, alla quale hanno aderito moltissimi addetti ai lavori e di cui AIB Liguria è co-organizzatrice, e che vedrà anche la partecipazione di Antonella De Robbio dell’AIB nazionale. A dicembre è prevista l’uscita del secondo numero annuale di “Vedi anche”, che verrà presentato come di consueto durante l’assemblea di fine anno dei soci, e invita a partecipare con articoli e contributi vari. Il consueto incontro di fine anno anche quest’anno sarà in presenza, presso la biblioteca Berio, il 12 dicembre: verterà sul piano nazionale di digitalizzazione e avrà come ospite dal nazionale Giovanni Bergamin. Il 16 dicembre ci sarà, in presenza presso la Società ligure di Storia Patria –  Palazzo Ducale a Genova, la presentazione del libro di Chiara De Vecchis «Sono stato anche bibliotecario». Eugenio Montale al Gabinetto Vieusseux; presentazione di Laura Desideri. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2022. Se parlerà con Stefano Verdino e Graziano Ruffini.

A inizio 2023 riprenderanno gli approfondimenti sulla musica con Stefania Gitto; la presidente coglie l’occasione per ringraziare il prezioso lavoro svolto dalla segretaria Terrile e dalla tutor Bruno. Sonzini ricorda poi che nel 2023 ci saranno le elezioni per il rinnovo delle sezioni regionali e del nazionale, pertanto chiede la partecipazione attiva degli associati per presentarsi a sostituire i membri del CER, molti dei quali non possono ricandidarsi, essendo giunti al secondo mandato.

Si passa poi al primo punto dell’ODG e il tesoriere Genzone procede alla lettura e presentazione del bilancio 2022. La sezione gode di ottima salute, il bilancio è decisamente in attivo e le entrate superano di molto le uscite: le uscite più corpose sono legate ai vincoli obbligatori e alle quote che devono essere versate al nazionale come contributo per le spese attive. Gli introiti dalle quote sociali non sono sostanzialmente cambiati, e a questi si devono aggiungere i pagamenti dai corsi. Si prevede per il 2023 una spesa maggiore per i rimborsi e le trasferte della sezione e dei docenti dei corsi, essendo gradualmente ripresa la modalità di incontri in presenza. L’Assemblea approva all’unanimità il bilancio 2022.

Sonzini passa la parola a Langella, del CEN, che ricorda agli associati l’assemblea del 24 novembre a Roma, e gli Stati Generali delle biblioteche a Milano.

L’Assemblea si scioglie alle ore 18.00.

prot. n.11/2022