Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” in Liguria

Logo nati per leggere liguria

Anche Genova e la Liguria partecipano al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” che coinvolge come partner territoriali Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova.
Il progetto è partito nel territorio ligure il 18 e 20 gennaio scorso con due intense giornate formative a cura di Giovanna Malgaroli e Graziella Favaro. Si è così attivata una rete composta da bibliotecari, mediatori culturali, operatori, pediatri di famiglia e di comunità e volontari delle diverse realtà territoriali e associative coinvolte.

Il 21 febbraio, e per tutta la settimana seguente, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre sono state promosse diverse attività per il riconoscimento della lingua d’origine e del valore del plurilinguismo.
La rete Mamma Lingua in Liguria ha, ad oggi, coinvolge le seguenti realtà: Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova – Centro Sistema Bibliotecario, Comune di Genova – Direzione Beni e Attività Culturali, Aib Liguria, NpL Liguria, Biblioteca “T. Marangoni” Ronco Scrivia, Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis” di Genova, Biblioteca “Lercari” di Genova, Il Centro pediatrico di Riabilitazione motoria ed il Consultorio di Imperia – ASL 1, Associazione Nuovi Profili, Librotondo Cooperativa Sociale Onlus.

É visionabile a questo link una selezione di libri in lingua per bambini e bambine, a cura di Donatella  Curletto e Chiara Zingaretti. Albi illustrati, storie bilingui e multilingui, favole d’autore o con personaggi della tradizione, poesie e filastrocche per alimentare l’immaginario di tutti, nessuno escluso.

Su questa pagina inoltre è possibile vedere il video ufficiale della campagna realizzato dallo studio Tiwi e il comunicato stampa dell’AIB.




URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/liguria/lig-conv/2021/90164-progetto-mamma-lingua-storie-per-tutti-nessuno-escluso-in-liguria/. Copyright AIB 2021-03-23. Creata da Silvia Fronteddu, ultima modifica 2021-03-23 di Silvia Fronteddu