Settimana nazionale NpL in Liguria

La Biblioteca “Tranquillo Marangoni” del Comune di Ronco Scrivia (GE) – Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, avvia – a partire da sabato 13 novembre 2021 – una serie di appuntamenti dedicati al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso”.

La Biblioteca internazionale per ragazzi “E. de Amicis”, la Biblioteca “Lercari” del Comune di Genova e la Biblioteca “T. Marangoni” del Comune di Ronco Scrivia (Ge) sono state individuate quali presidi ufficiali del progetto in Liguria.

Presso ognuna di queste biblioteche è possibile trovare operatori formati sul progetto, attività specifiche, copie del manifesto in varie lingue e i circa 100 libri che compongono la bibliografia itinerante “Mamma Lingua” insieme alla loro valigia. Sul sito nazionale “Mamma Lingua” e sul catalogo online delle Biblioteche di Genova Metropolitana – bi.G.met. (digitando in campo ricerca la parola chiave: Mamma Lingua 2021) si trova una descrizione dei libri a disposizione e, volendo, isolare le liste dei libri per lingua indicando, dopo la parola chiave, quella che interessa (per esempio: Mamma Lingua 2021 spagnolo).

In collaborazione con la rete Nati per Leggere Liguria, con il sostegno finanziario della Regione Liguria – Settore Cultura e Spettacolo che ha reso possibile l’acquisto di altri libri in lingua per la prima infanzia, sono state coinvolte nel progetto anche le province di Imperia, Savona e della Spezia.

Durante la Settimana nazionale NpL (13/21 novembre 2021) – Andiamo diritti alle storie. Rompiamo silenzi e costruiamo legami – verranno valorizzati gli appuntamenti “Mamma Lingua” già calendarizzati in Liguria.

Sabato 13 novembre, giorno che dà inizio alla Settimana NpL, è prevista nel pomeriggio alle ore 16.00 a Ronco Scrivia la presentazione del progetto locale, presso la Sala consiliare del Comune (Corso Italia, 7).

Dalla Biblioteca di Ronco Scrivia sono stati programmati inoltre una serie di incontri volti a coinvolgere le famiglie (24/11, 05/12. Per informazioni sulle iniziative “Mamma Lingua” a Ronco Scrivia (responsabile Anna Simonotto): 0109657019 – 338 538 4505 (anche whatsapp).

Per maggiori informazioni consultare la pagina del progetto sul sito di Genova Città Metropolitana.

 

13/11/2021 00:00