Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Fiato alle storie!

Fiato alle storie!

Percorso formativo sul benessere della lettura ai bambini per nuovi lettori volontari

aperto ai genitori, agli insegnanti, ai professionisti della relazione e della salute, alla cittadinanza

Biblioteca di Rosate, maggio-giugno 2014

 Viviamo in una nazione ricca di cultura, ma nello stesso tempo la nostra popolazione è tra le ultime, a livello internazionale, per quanto riguarda la lettura.

I tempi attuali, sempre frenetici, non lasciano il tempo per leggere, che se ne abbia voglia o no. Solo quando in una famiglia arriva un bambino, allora le cose possono cambiare, si vorrebbe dare al nuovo nato tutto ciò che non si è riusciti ad ottenere come genitori, però, il più delle volte, i bambini e i ragazzi vengono parcheggiati davanti alla tv o al computer, mentre i genitori sono impegnati e talvolta affannati in altro.

Al contrario il tempo della lettura, come afferma Daniel Pennac, dilata il tempo della vita.

Perciò si è pensato a questo piccolo percorso formativo, proprio per dare ai genitori volenterosi, ma anche agli insegnanti, ai bibliotecari, agli educatori e agli operatori socio-sanitari, la possibilità di acquisire alcune tecniche di base utili per una efficace lettura ad alta voce, oltre a fornire gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo dell’editoria per ragazzi e per fare del piacere della lettura un punto di forza nella vita di ciascuno.

Maggio – Giugno 2014

Biblioteca di Rosate (MI)

Per saperne di più:

http://www.bibliotecarosate.it/fiato_alle_storie_14.htm

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lombardia/2014/42768-fiato-alle-storie/. Copyright AIB 2014-05-02. A cura di Marco Azzerboni, ultima modifica 2014-05-02