I volontari in biblioteca

 

I VOLONTARI IN BIBLIOTECA 

conversazione patrocinata da AIB Lombardia 

all’interno della rassegna di MICROEDITORIA 

VENERDi’ 7 NOVEMBRE 2014 

CHIARI (BS)- VILLA MAZZOTTI Viale Mazzini, 39

I VOLONTARI IN BIBLIOTECA: IXa conversazione su temi professionali con i bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Ore 09.30 Saluti di Gianni Rocco (Presidente dell’Associazione L’Impronta), Camilla Gritti (Presidente del Sistema Sud Ovest Bresciano),Emanuele Arrighetti (Assessore del Comune di Chiari), Marina Menni (Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia), Marco Azzerboni (vice Presidente della sezione Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche)

ore 10.00 – Coordina: Fabio Bazzoli (Direttore del Sistema Sud Ovest Bresciano), intervengono:Gloria Busi (Responsabile del servizio Cultura della Provincia di Sondrio), Urbano Gerola(Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia) e Enrica Manenti (Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche).

Il tema dei volontari ha sempre suscitato un dibattito molto vivo nell’ambito di una categoria che presidia con difficoltà l’esigenza di specifiche competenze professionali per operare in una biblioteca. La crisi della finanza pubblica non poteva che inasprire le posizioni. Il giusto invito a considerare i volontari degli alleati e opportunità di crescita dei servizi viene talvolta quasi contrapposto alle altrettanto giustificate preoccupazioni di tutela dei posti di lavoro e delle professionalità. La robusta tradizione della cooperazione interbibliotecaria bresciana deve oggi elaborare proposte all’altezza della situazione, rispondendo al bisogno di coinvolgimento manifestato dai cittadini nella erogazione di servizi decisivi per lo sviluppo culturale e sociale della comunità, salvaguardando il patrimonio di competenze specifiche accumulato in questi anni. L’incontro si colloca infatti in un complesso di azioni che la Rete Bibliotecaria Bresciana sta portando avanti per aprire un dialogo con tutti i diversi portatori di interessi intorno alla pubblica lettura sul territorio bresciano.

Qui il sito con il programma, qui le indicazioni stradali per arrivarci

07/11/2014 00:00