Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Attività 2015

Di seguito l’elenco delle attività previste per il 2015 promosse o patrocinate dall’AIB Lombardia. Maggiori dettagli sulle singole iniziative saranno pubblicate sul sito con l’approssimarsi dell’evento.

  • Mercoledì 11 marzo: I bibliotecari lombardi incontrano Donna Scheeder, IFLA President-Elect. In collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Milano, sede Milano, Sala del Grechetto di Palazzo Sormani (14:00-16:00).
  • Giovedì 12 e venerdì 13 marzo: Convegno delle Stelline, con la consueta presenza dello stand AIB per iscrizioni, rinnovi, informazioni sulle attività del 2015 e vendita delle pubblicazioni AIB, tra cui la nuova bibliografia NpL fresca di stampa.
  • Martedì 14 aprile – CORSO DI FORMAZIONE: Le competenze trasversali in biblioteca: la relazione interpersonale e la gestione del conflitto, docente Laura Limido (Dolmen Consulenza), sede Milano, Società Umanitaria.
  • 22-23 maggio 2015, Bibliopride: l’evento di advocacy principale per il 2015 è articolato in due giornate: 1) venerdì 22 maggio: convegno internazionale a Palazzo Reale, con la presenza, fra gli altri, della Presidente IFLA Sinikka Sipilä; 2) sabato 23: la grande festa dell’orgoglio bibliotecario, rivolta ai cittadini. BP però non sarà solo questo: prima, con Aspettando il BP, e dopo, fino al 7 giugno, ci saranno tutta una serie di eventi ed appuntamenti su tutto il territorio nazionale e in particolare nella nostra regione.
  • Prima metà di giugno (data e sede in corso di definizione) – CORSO DI FORMAZIONE su più giornate: RDA e Open Linked Data: docente Mauro Guerrini, dell’Università degli Studi di Firenze, e altri in corso di definizione. In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Settore Biblioteche del Comune di Milano.
  • Seconda metà di settembre (data in corso di definizione) – CORSO DI FORMAZIONE in due giornate: Social media marketing per le biblioteche: i Social Network come strumento per far conoscere le biblioteche, docenti Cristina Bambini e Tatiana Wakefield. In collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Milano, sede Milano, Sala del Grechetto di Palazzo Sormani.
  • Fine ottobre (data e sede da definire): Assemblea regionale dei soci
  • Fine ottobre/prima metà di novembre (data e sede in corso di definizione) – CORSO DI FORMAZIONE (1 o 2 giornate): L’emergenza in biblioteca: prontuario su come affrontare le emergenze in biblioteca, docente Ornella Foglieni e altri (in corso di definizione).
  • Fine novembre: Congresso Nazionale AIB 2015 nell’ambito del Congresso Nazionale MAB (Musei, archivi e biblioteche), Roma, Biblioteca Nazionale Centrale.
  • Inizio dicembre o inizio gennaio 2016 (data e sede da definire) – CORSO DI FORMAZIONE Il reference oggi per le biblioteche pubbliche, docente in corso di definizione.

E inoltre:

  • 23 aprile 2015: @Ioleggoperché, promosso e curato da AIE, in collaborazione con ALI e AIB
  • a metà ottobre: BookCity, edizione speciale internazionale per Expo
  • in ambito formativo: seminari tecnici decentrati, presentazioni di novità editoriali, e altro ancora!
URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lombardia/2015/48267-attivita-2015/. Copyright AIB 2015-03-12. A cura di Marco Azzerboni, ultima modifica 2015-03-12