Le competenze trasversali in biblioteca: lavorare in equipe, curare la relazione interpersonale con i colleghi e gestire situazioni relazionali critiche

martedì 14 aprile 2015

Società Umanitaria, via Daverio 7 – Milano

(entrata da via San Barnaba, 48)

9:00-13:00 – 14:00-17:30

Relatore
Laura Limido – partner senior della società di formazione e consulenza Dolmen – Milano. Psicologa del lavoro, specializzata in Analisi Transazionale per le organizzazioni. Si occupa da più di trent’anni di formazione degli adulti in relazione al loro ruolo professionale

Destinatari
Bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche.

Contenuti ed obiettivi
Lavorare con gli altri richiede una notevole capacità non solo di attivare un comportamento consapevole ma anche un equilibrio personale che permetta di costruire e mantenere relazioni positive. Il corso si propone di sviluppare tali obiettivi attraverso l’approccio dell’Analisi Transazionale.
Pertanto è necessario “conoscere sé” per attivare la capacità di gestire i conflitti dati da, ad esempio, comportamenti difformi tra colleghi nella gestione dell’utente o nell’interpretazione delle regole, nonché divergenze di opinioni, di carattere, la collaborazione con un collega inesperto, possibili dissensi con il responsabile, ecc. Durante la giornata sarà proposto un test di autodiagnosi che permetterà ai partecipanti di appropriarsi di una chiave interpretativa dei fenomeni comunicativi-relazionali tra colleghi.
Infine il corso intende sottolineare le variabili che rendono il lavoro in team una sinergia efficace per l’obiettivo comune.

Materiali
Al termine del corso, ai partecipanti verranno forniti i materiali (slide) e la bibliografia.

Programma

ore 9.00-13.00
• Le tre dimensioni della professionalità
• Ruolo, relazioni di lavoro e caratteristiche soggettive
• Autodiagnosi per l’individuazione dei propri punti di forza e delle possibili aree di miglioramento personale nel relazionarsi
• Individuazione delle caratteristiche dell’interlocutore, al fine di scegliere il comportamento più efficace nelle varie situazioni

ore 14.00-17.30
• Radar di valutazione del clima del proprio gruppo
• Check-up su tre aspetti fondamentali per l’equilibrio di un team
• Otto variabili per un efficace funzionamento dell’équipe
• Differenza tra collaborazione, integrazione, interdipendenza e coesione
• Conclusioni
• Prova finale

Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 10 aprile 2015.

Posti disponibili: 22.
Numero minimo di partecipanti: 15

In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Quote di partecipazione:
• Associati e Amici AIB persona: € 40,00
• Amici AIB Enti: € 50,00 a persona, max 2 persone. Dal terzo operatore il costo è di € 60,00 ciascuno
• Amici AIB studenti – € 25,00
• Non associati persona / Ente – € 70,00 (+ IVA se dovuta)

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2015.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 6 febbraio 2015. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione della prova finale sostenuta.

Le iscrizioni sono chiuse per esaurimento posti