Digital readers 6

DIGITAL READERS 6

Leggere Ragazzi Futuro Educare

Scenari di letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0

Giovedì 19 novembre 2015

Biblioteca dei ragazzi di Rozzano (Mi)

digital6_1

Torna Digital Readers, il convegno che dal 2010 promuove e lancia riflessioni sulle relazionitra nuove generazioni, letture, adulti e  tecnologie digitali.

Nel pomeriggio dalle ore 14, dopo il Camp mattutino dove, come di consueto, verrannoraccolte le voci degli attori protagonisti del mondo dell’editoria digitale per ragazzi, la manifestazione offrirà un ricco menù con prestigiosi ospiti, due tavole rotonde (“Sguardi lontani e letture vicine. Il futuro della letteratura per ragazzi vista dalle pagine dei giornali” e  “Adulti sull’orlo di una crisi di nervi. Il ruolo di Genitori, Insegnanti e bibliotecari ai tempi del web 2.0”),  un piccolo divertissement a base di risate e libri, la mostra bibliografica del RAF il fondo storico ragazzi del Sistema Bibliotecario Urbano di Milano, la mostra con le illustrazioni di Paolo D’Altan tratte dal progetto editoriale Salisedine di Daniela Morelli, uno spazio pieno di buone pratiche digitali e, perchè no, analogiche, una mostra mercato di libri e fumetti usati, un rinfresco musical-operistico con Laboratorio Opera e, last but not least, un bando di concorso per premiare  progetti di letteratura per l’infanzia nel settore digitale, sostenendo startup che sviluppino innovativi prodotti editoriali per bambini e biblioteche che attivino progetti di promozione digitale.

Da quest’anno poi ci sarà un FUORI DIGITAL READERS, il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, con prove tecniche di promozione della lettura digitale proposte da Taffimai e Koo Koo Books e rivolte ai bambini delle primarie.

Digital Readers è dedicato a Roberto Denti ed è  organizzato in collaborazione con AIB Lombardia, Fondazione per Leggere Biblioteche sud-ovest Milano, Centro per il libro e la lettura, Mamamò, Le letture di Biblioragazzi e sostenuto da Taffimai, Amici della Biblioteca- Cascina Grande, Koo Koo Books, Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, Goethe Institut, Andersen, Biblioteche Oggi.

 

Qui tutto il programma

Per informazioni e iscrizioni

www.cascinagrande.it/welcomeragazzi.htm

te. 0289259334/35

biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it                                                       .

19/11/2015 00:00