Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle Biblioteche lombarde. Edizione 2016

L’AIB-Sezione Lombardia intende valorizzare e sostenere le progettualità delle Biblioteche lombarde avviando dal 2016 una nuova modalità di sostegno economico nei confronti di quelle richieste di sussidio che talvolta la Sezione riceve.
Al fine di garantire la diffusione di questa nuova modalità di sostegno, che si tradurrà operativamente nel contributo di AIB-LOM a favore di progetti e proposte elaborati dalle biblioteche lombarde, proponiamo una nuova formula in linea con le ormai diffuse modalità di selezione.
Viene proposto un bando che favorisca lo sviluppo delle competenze progettuali dei bibliotecari, garantendo la necessaria trasparenza delle decisioni
Per il 2016 AIB Lombardia sosterrà progetti, presentati da bibliotecari, biblioteche o da altri soggetti o istituzioni che siano esplicitamente rivolti alla comunità dei bibliotecari lombardi e i cui contenuti dimostrino aderenza a bisogni di formazione e aggiornamento professionale degli operatori cui si rivolgono.
AIB Lombardia garantirà il proprio patrocinio, accordando contestualmente un sostegno economico a suddetti progetti da svolgersi in Lombardia dal 1° maggio al 31 dicembre 2016.
I progetti presentati devono rispondere alle caratteristiche di completezza, chiarezza e significatività previste ed esplicitate nel formulario in calce e devono evidenziare gli obiettivi formativi e/o di aggiornamento professionale, come pure, ove è il caso, le competenze che intendono trasmettere e/o approfondire.
Il sostegno economico sarà a copertura totale o parziale dei costi preventivati e non potrà superare in ogni caso gli euro 1.000,00 ad iniziativa, per un totale massimo complessivo di euro 3.000,00 annui. Verrà accordata particolare attenzione a quelle iniziative progettuali che coinvolgeranno come attori giovani bibliotecari (studenti, precari, ecc.) o che, meglio ancora, li vedano come principali destinatari delle attività proposte.
Le domande, redatte secondo il formulario in calce, dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica lombardia@lom.aib.it.
Le richieste pervenute in tempo utile saranno oggetto di valutazione insindacabile da parte di una commissione composta da n. 3 membri, scelti tra i componenti del CER AIB Lombardia, del CEN AIB e degli altri organi AIB nazionali (Osservatori, Commissioni, Gruppi di studio) e tra esperti esterni che garantiscano l’equanimità delle valutazioni.
Le risultanze della valutazione saranno pubblicate sul sito AIB Lombardia entro 30 gg dalla chiusura del bando e saranno accompagnate da apposite comunicazioni ai referenti dei progetti che avranno ottenuto il punteggio sufficiente per accedere al patrocinio con sostegno economico dell’iniziativa.
I vincitori riceveranno il 50% del contributo a 30 gg. dalla notifica di aggiudicazione e il restante 50% alla presentazione dei giustificativi di spesa debitamente quietanzati.
Le risultanze dei progetti così finanziati dovranno essere dettagliate al CER della Sezione lombarda con una relazione da presentare al massimo un mese dopo la realizzazione dell’attività/progetto.
Rimangono invariate le modalità di richiesta di patrocinio gratuito per tutte le attività.

LINEE GUIDA FORMULARIO

ESITO BANDI AIB 2016

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lombardia/2016/55032-bando-la-valorizzazione-sostegno-delle-progettualita-delle-biblioteche-lombarde-edizione-2016/. Copyright AIB 2016-03-14. Creata da Daniela Gandossi, ultima modifica 2016-06-20 di Daniela Gandossi