In – Formazione

Fondazione LIA con il sostegno di Fondazione Cariplo, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e in collaborazione con AIB Sezione Lombardia, AIE – Associazione Italiana Editori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e MediaLibraryOnline, lancia il progetto In-Formazione.

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.

 

Il progetto si propone di intervenire positivamente nel rafforzamento dei servizi alla persona, dell’inclusione sociale e del miglioramento della qualità della vita, di due specifiche categorie di beneficiari a rischio di digital divide.

Per fare ciò, Fondazione LIA, organizzerà dei corsi base di formazione all’accessibilità digitale, grazie ai quali si aiuteranno persone con disabilità visive (non vedenti e ipovedenti) e persone con difficoltà di approccio alle nuove tecnologie a migliorare il loro approccio alla tecnologia e a conoscere meglio le modalità di lettura digitale con i principali dispositivi di ultima generazione (smartphone e tablet).

Destinatari e obiettivi del corso

Il corso è destinato a bibliotecari che prestano servizio presso biblioteche di pubblica lettura i quali desiderano avere una panoramica delle soluzioni di lettura digitale accessibile utili a supportare i lettori delle biblioteche e fornire ai lettori con disabilità visiva e con difficoltà di accesso alle tecnologie digitali informazioni sulle possibilità offerte dai libri accessibili certificati da Fondazione LIA. Saranno inoltre fornite indicazioni sul prestito digitale bibliotecario in collaborazione con MediaLibraryOnline.

Dove e quando

Il corso sarà articolato in due mezze giornate da sei ore ciascuna.

Entrambi i corsi si terranno presso la sede della Biblioteca Valvassori Peroni in via Valvassori Peroni 56 a Milano, nelle seguenti date:

8 giugno (ore 9.30-16.00)

22 giugno (ore 9.30-16.00)

Programma

la prima giornata avrà un’impronta teorica di inquadramento generale sull’evoluzione in atto sul tema dell’accessibilità digitale e su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità

la seconda avrà un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula

Docenti

Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:

Antonino Cotroneo: ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA. È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI

Gregorio Pellegrino: ingegnere informatico e consulente, esperto di editoria digitale con un particolare focus sui processi produttivi accessibili. È formatore per Fondazione LIA

Paola Pala: laureata in biblioteconomia moderna presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2013 lavora per la società Horizons Unlimited al progetto MLOL, dove si occupa di Metadati, Help Desk e del progetto MLOL Scuola.

Requisiti per la partecipazione

I partecipanti ai corsi devono essere in possesso delle seguenti competenze:

– conoscenza dei principali dispositivi mobile, tablet e smartphone

– dimestichezza con i processi d’acquisto online

– abitudine alla lettura digitale

– competenze informatiche di base

Info e iscrizioni

La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone. Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzato normalmente (tablet o smartphone).

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org indicando nome, cognome e l’apparecchio che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 – 20122 Milano – Tel. 0289280808

segreteria@fondazionelia.org – www.fondazionelia.org