Convegno delle Stelline 2020 “Biblioteche e sviluppo sostenibile”

 

Il XXV Convegno delle Stelline si terrà il 15 e 16 settembre in due modalità: presenza e online!

https://www.convegnostelline.com/

 

Al convegno sarà allestito uno stand (primo piano stand B7) con i materiali informativi dell’AIB. Per una migliore gestione organizzativa e dello spazio fisico chiediamo a soci e non soci di scrivere una mail a lombardia[at]aib.it per concordare un orario in cui sarà presente un referente per parlare delle attività dell’AIB.

Quest’anno la sezione AIB Lombardia ha deciso di introdurre una novità: lo Speaker’s Corner! Un luogo di incontro virtuale nel quale i bibliotecari potranno confrontarsi su determinate tematiche professionali e approfondire argomenti richiesti dai bibliotecari stessi. Quest’anno i soci lombardi hanno proposto alla sezione AIB Lombardia due argomenti che verranno trattati in worskshop dedicati.

Per partecipare occorre iscriversi alla piattaforma seguendo le istruzioni reperibili alla pagina https://online.convegnostelline.com/faq

 

 

Martedì 15 settembre 2020

ore 18.00

Speakers’ Corner: c’è uno gnu in biblioteca

Claudio Galante intervistato da Viviana Vitari, AIB CER Lombardia

Parliamo di “open source” : che cosa ci fa allora uno gnu in biblioteca?  Nel gioco di omonimie e acrostici lo Gnu veicola ciò che Richard Stallman aveva intuito a metà degli anni ’80 sui software liberi, open source e applicativi derivati. Ad oggi, fino a che punto le nostre prassi si sono lasciate fecondare da questo mondo ricco di rimandi e significati non solo tecnologici? In altri termini, in che modo siamo stati finora in grado di dare ospitalità al simpatico ungulato dentro le nostre biblioteche?

 

Mercoledì 16 settembre 2020

ore 18.00

Speakers’ Corner : giriamo il mondo delle biblioteche con la progettualità interculturale

Anna Vanzetti intervistata da Cristina Gioia, AIB CER Lombardia

Una laureanda in biblioteconomia si mette a disposizione dei bibliotecari per raccontare la sua esperienza di studio sulla progettualità interculturale. Ha scoperto realtà inimmaginabili e straordinarie e ora le vuole condividere. Vuoi ascoltare una futura collega con i suoi esempi di buone pratiche?