Contributo MiC alle biblioteche per acquisto di libri. Sostegno all’editoria libraria. Appello alle biblioteche Lombarde

29/06/2021

Milano, 23 giugno 2021

SEZIONE LOMBARDIA

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia
c/o Società Umanitaria – Via Daverio, 7 – 20122 Milano
lombardia@aib.it – www.aib.it

Milano, 23 giugno 2021

Alla cortese attenzione di
Coordinatori dei Sistemi Bibliotecari
Lombardia

Con preghiera di diffusione a
Amministratori Comunali
Dirigenti di settore
Responsabili del servizio e Bibliotecari

Mittente: Associazione Italiana Biblioteche – Lombardia

Oggetto: Contributo MiC alle biblioteche per acquisto di libri. Sostegno all’editoria libraria. Appello alle biblioteche Lombarde

Gentili tutti,
è con estremo piacere che il Comitato Esecutivo Regionale Lombardo dell’Associazione Italiana Biblioteche vi informa della pubblicazione del Decreto Ministeriale relativo al contributo 2021 per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche: https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/Contributo-alle-biblioteche-per-acquisto-libri/index.html

La nostra Associazione accoglie con grande entusiasmo questa notizia e, ancor di più, le dichiarazioni del Ministro che propone di rendere strutturale questa misura all’interno del bilancio dello Stato: https://www.beniculturali.it/comunicato/20653
Il fondo straordinario 2020, attivato durante la pandemia Covid-19, ha dato un forte impulso al settore delle biblioteche, delle librerie e degli editori. L’intera filiera del libro ne ha tratto vantaggio e i cittadini ne hanno beneficiato in termini di accrescimento culturale.

Il libro viene “posto al centro”, è un “bene essenziale”, e le biblioteche di pubblica lettura sono gli avamposti dello sforzo continuo per lo sviluppo della conoscenza.

Nel 2020 le biblioteche della nostra Regione sono quelle che hanno maggiormente beneficiato di questo contributo e pertanto invitiamo tutti Voi alla massima partecipazione anche per l’edizione 2021.

Desideriamo tuttavia informarvi che, nell’anno 2020, abbiamo constatato che in alcuni Comuni Lombardi i fondi stanziati dal Ministero sono stati interpretati come sostitutivi rispetto alle risorse abitualmente trasferite alle biblioteche per l’acquisto di nuova documentazione. Auspichiamo quindi che nel 2021 lo stanziamento per l’acquisto di nuova documentazione per le Vostre biblioteche prosegua come negli anni passati. Il fondo per l’acquisto di libri del MiC è infatti un aiuto aggiuntivo alla filiera del libro, aiuto che non dovrebbe sostituirsi agli impegni economici annualmente previsti per le biblioteche di pubblica lettura. La biblioteche Lombarde hanno infatti raggiunto, dopo anni di impegno e coordinamento, degli standard d’acquisto idonei che devono essere mantenuti.

Al fine del miglior utilizzo di questi fondi confidiamo inoltre nell’attenzione che le biblioteche vorranno dare allo sviluppo delle collezioni, i cui acquisti vengano coordinati a livello di sistema bibliotecario con il supporto di ogni singola biblioteca.
Noi dell’AIB siamo convinti che un rapporto sinergico tra i fondi Ministeriali e i fondi abitualmente stanziati dai Comuni sia fondamentale, in una comune strategia di sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese.

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i più distinti saluti.

Il Presidente AIB Lombardia
Federico Scarioni

CER AIB Lombardia

MiC2021_AIBLombardia