Alla scoperta della filosofia con le bambine e i bambini in biblioteca

Gentili associati,
in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, AIB CER Lombardia vi propone due incontri di aggiornamento online e gratuiti, aperti a bibliotecari e insegnanti:

Giovedì 17 novembre 2022

Alla scoperta della filosofia con le bambine e i bambini in biblioteca

a cura di Caterina Fortarezza e Luana Varalta

Un incontro di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che si propone di offrire una panoramica sull’ambito, di crescente interesse, della filosofia con i  bambini/e e i ragazzi/e. Si presenterà il caso studio dei laboratori di filosofia con
i bambini organizzati dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano come esempio di “terza missione”, illustrando le iniziative collaterali e le risorse messe a disposizione online che da essi sono derivate. Inoltre si procederà a fornire alcune coordinate sulle correnti della filosofia con i bambini attualmente più diffuse e soprattutto all’illustrazione di percorsi bibliografici aggiornati (sia di saggistica che di narrativa), che possano guidare nello sviluppo
delle collezioni e suggerire spunti per attività in ambito didattico.

Incontro 1: dalle 14.30 alle 16.30, rivolto a bibliotecari e insegnanti che lavorano con la
fascia 6-10 anni

Incontro 2: dalle 17.00 alle 18.30, rivolto a bibliotecari e insegnanti che lavorano con la
fascia 11-13 anni

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi al link:
https://forms.gle/saFYUUAWBHJgJeZ76

Caterina Fortarezza
Bibliotecaria presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di reference, formazione degli utenti e acquisti. Ha partecipato alla realizzazione di BiblioDoc, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Ateneo, cura la comunicazione della biblioteca e seleziona risorse web free in un blog di filosofia. E’ sempre alla ricerca di nuove idee per la biblioteca e i suoi utenti.

Luana Varalta
Bibliotecaria e facilitatrice di filosofia con i bambini e ragazzi. Laureata magistrale in Scienze Filosofiche, dal 2015 collabora con la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano per laboratori e iniziative rivolte a insegnanti, bibliotecari e famiglie e conduce workshop di filosofia con i bambini e ragazzi presso scuole e biblioteche delle province di Bergamo, Milano e Monza. È bibliotecaria presso una biblioteca di pubblica lettura della Rete Bibliotecaria Bergamasca.