Mostra Agenda 2030 a cura di AIB Lombardia, 2023

Per promuovere gli obiettivi dell’AGENDA 2030 AIB Lombardia mette a disposizione una mostra costituita da 2 totem (200 cm) e 2 roll up. Il percorso grafico è parzialmente tratto da www.milanofotopoetica.it : 17 diverse atmosfere ideate con le foto di Giuseppe Bartorilla, bibliotecario, le didascalie poetiche di Monica Marelli, scrittrice e il silenzioso personaggio di Caterina Giorgetti, illustratrice (progetto grafico Vito Inguglia).

Milano Fotopoetica è un racconto metropolitano in cui arti visive e scrittura si mescolano in un continuum sentimentale che porta a riflettere sull’importanza di ritrovare la memoria per paesaggi più idonei alla qualità della vita. Le foto in bianco e nero fanno da sfondo all’immagine di una ragazza dalla bellezza eterea, quasi incorporea. Incorporea è probabilmente anche la sua memoria. La troviamo a cercare strade, attraversare ponti, incrociare cimiteri, espandere ombre, gestire incroci e dondolarsi appesa al cielo.

Come segnala Marian Andronache nella presentazione critica al catalogo dell’esposizione 2020 nell’ambito della rassegna “Milano PhotoFestival”, la combinazione e la sinergia tra i diversi codici adottati rappresenta una prerogativa, ma non deve far perdere l’identità ai singoli linguaggi che vanno ricondotti alla presenza di un preciso autore. La fusione di queste espressioni artistiche avviene in maniera sincretica, ciascun elemento non perde la sua unicità e viene rafforzato dalla collaborazione con gli altri, quasi come una sinfonia orchestrale che sa sfruttare al meglio le diverse componenti ottenendo così un risultato superiore alla somma delle singole parti.

La mostra può essere prenotata per la propria biblioteca scrivendo a lombardia@aib.it. Il prestito è gratuito ad esclusione del trasporto dalla sede di deposito.