Il Premio Nazionale Nati per Leggere arriva nelle Marche

V EDIZIONE

La sezione del Premio nazionale Nati per Leggere che premia il pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce, decreta vincitrice Laura Olimpi, pediatra di famiglia ad Ascoli Piceno

COMUNICATO STAMPA

premio npl

Vincono l’autrice Nicola Grossi, l’autore belga Émile Jadoul, i francesi Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec e Tomi Ungerer, la Provincia di Cagliari e la pediatra Laura Olimpi

Premiazione: lunedì 12 maggio 2014 – Salone Internazionale del Libro di Torino

L’autrice Nicola Grossi, l’autore belga Émile Jadoul, i francesi Nadine Brun-CosmeOlivier Tallec e Tomi Ungerer, la Provincia diCagliari e la pediatra Laura Olimpi sono i vincitori della quinta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere(www.natiperleggere.it), riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. I vincitori saranno premiati lunedì 12 maggio alle ore 16,30 all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione).

lauraolimpiSono stati scelti dalla Giuria presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento di Nati per Leggere.

Per la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi) è stato decretato miglior libro Le Mani di Papà di Émile Jadoul (Babalibri), che con delicatezza e semplicità esprime il rapporto di scambio, condivisione, protezione e apprendimento che si sviluppa tra padre e figlio nei primi mesi di vita.

Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) il premio va a Orso, buco!dell’autrice Nicola Grossi (Minibombo) che con il solo aiuto di forme, colori e suoni racconta un viaggio di ricerca e scoperta, tutto da immaginare e ascoltare.

La sezione Nascere con i Libri (3-6 anni) vede vincitore Lupo & Lupetto diNadine Brun-Cosme, testi, e Olivier Tallec, illustrazioni (Edizioni Clichy), storia di due teneri personaggi e della nascita della loro amicizia tra paure, esitazioni, affetto e tanta generosità.

La sezione Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema “Io e l’altro. La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini” ha coinvolto anche ibambini tra 3 e 6 anni) decreta vincitore Crictor. Il serpente buono di Tomi Ungerer (ElectaKids-Mondadori, 2012)

Crescere con i libri è il premio del pubblico e coinvolge anche i bambini dai 3 ai 6 anni di età, i genitori e gli insegnanti.Il meccanismo di questa sezione si sviluppa in più fasi. In un primo momento le librerie e le biblioteche delle città partecipanti (Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Foggia e Monza) segnalano i loro libri preferiti sul tema “Io e l’altro. La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini”. Successivamente il comitato organizzatore del Premio sceglie i dieci titoli finalisti tra le segnalazioni pervenute. Da gennaio a marzo 2014 nelle biblioteche, nei centri di lettura e nelle scuole dell’infanzia delle città coinvolte si svolge il lavoro di lettura ad alta voce e di confronto sui dieci libri finalisti, che vengono proposti a bambini, genitori, educatori e insegnanti. Tutti, dopo la lettura, sono invitati a esprimere il proprio giudizio.

Per l’anno 2015, le città che desiderano partecipare dovranno far pervenire la propria adesione – che sarà valutata dai promotori del Premio – entro il mese di maggio 2014.

Per la sezione Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni) ottiene il riconoscimento la Provincia di Cagliari.

La sezione Pasquale Causa (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce) decreta vincitrice Laura Olimpi, pediatra di famiglia ad Ascoli Piceno, che diffonde la lettura ad alta voce non solo con passione e dedizione, ma anche con simpatia e grandi capacità direttive e organizzative.

Al Premio si affiancano i Laboratori presso lo stand Nati per Leggere Piemonte al Bookstock Village, con le attività per i più piccoli curate dalla Regione PiemonteeSalone Internazionale del Libro, in collaborazione con le Biblioteche Civiche e del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).

Circa quaranta ore di attività in programma fra letture e laboratori con interventi di scrittori, illustratori e volti della televisione: storie in rima, fiabe, ninne nanne, filastrocche per stare insieme e capire il mondo. La presentatrice televisivaCaterina Balivoleggerà le storie e le favole da lei più amate da piccola. La disegnatrice e scrittrice francese Delphine Chedru farà vivere un’avventura all’insegna del coraggio con il suoOrient Express!. L’autrice Nicola Grossi e la scrittrice Nadine Brun-Cosmeracconteranno i loro libri vincitori del Premio Nati per Leggere, rispettivamente Orso, buco! e Lupo & Lupetto. Luigi Ballerinipresenterà Certe Volte, dedicato alle piccole e grandi angosce dei bambini. L’illustratore Adrien Albert leggerà il suo Al fuoco! Al fuoco!. La coppia di artisti Cristina Lastrego Francesco Testa con il loroApriti circo!racconteranno la magia che ruota attorno al tendone di un circo, illustrandola constoffe, pizzi, merletti e oggetti riciclati. La cantastorie Fulvia Degl’Innocenti parlerà di amore con la sua fiaba La pulce innamorata, realizzata con immagini di plastilina diAntonietta Manca.

Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con laCittà di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, ilCentro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR(con il suo portale liberweb.it). Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e patrocino di Ibby Italia.

Tra i vincitori delle ultime edizioni ricordiamo: per il 2013 gli autori francesiMichaël Escoffierc, Matthieu MaudetPierre Bertrand e Magali Bonniol (Babalibri), lo scrittore Marco Viale (Giralangolo – Edt), l’illustratore inglese John Fardell (Il Castoro), il Comune di Cortona (Arezzo) e il pediatra Graziano Zucchi (Modena); per il 2012 l’autrice colombiana Claudia Rueda (Lapis), l’autore tedesco Ole Könnecke (Babalibri), gli inglesi Jeanne Willis Tony Ross (Il Castoro), laProvincia di Reggio Emilia e le pediatre romane Manuela Orrù Marcella Costantini.