Verbale assemblea regionale AIB Marche 19 aprile 2021

20/04/2021

Protocollo 2021/25 del 19 aprile 2021
Assemblea AIB MARCHE
online (per emergenza sanitaria)
ore 21.00

L’assemblea è introdotta dall’intervento di Cristina Bambini, Michele Cappannari e Francesco Mazzetta, coordinatore del Gruppo AIB sul gaming in biblioteca, per parlare sul tema Gaming in biblioteca nelle Marche: il presente e una proposta per la sua evoluzione e relazionare sui risultati del questionario.

Michele Capannari fa un riassunto della relazione (che presto troverete online).
Solo 8 biblioteche hanno risposto al questionario sul gaming diramato da AIB Marche, magari è passato in secondo piano per le difficoltà del periodo, forse molte biblioteche non hanno capito le potenzialità della cosa ma è già una risposta il fatto che molte non lo abbiano compilato e che quindi dedichino poca attenzione alla cosa.

I dati dicono che poche biblioteche hanno offerto attività ludiche e al massimo in concomitanza di altre manifestazioni e non dedicandovi uno spazio strutturato. Solo 1 biblioteca della provincia di Macerata offre il giro come servizio strutturato, di sicuro però le poche (5) che hanno già fornito queste attività sarebbero liete di fornire ancora.

Altre 3 non possono farlo e si ripromettono di farlo magari in collaborazione con volontari associazioni. Questo dipende in parte dal fatto che molte biblioteche hanno pochi dipendenti a disposizione, alcune un solo dipendente e spesso non è nemmeno un bibliotecario formato, quindi manca la possibilità di pensare a delle strategie in molti casi.

Emerge che anche quelle che se ne occupano si muovono a braccio, c’è chi organizza ciclicamente attività con associazioni ad esempio ma NON possiede giochi, altre li possiedono ma non collaborano con le associazioni, e soprattutto nella voce giochi non ci sono mai VIDEOGIOCHI (dai giochi da tavolo ai giochi di ruolo ma non videogiochi) eppure nella regione la passione per il gioco c’è, in molti casi non viene intercettata dalle biblioteche. In questo modo però si perde una grande opportunità, soprattutto nel coinvolgere gli adolescenti.

Francesco Mazzetta, inizia parlando delle nuove linee guida per i servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi 0-18 in italiano, pubblicate da IFLA ora disponibili anche in italiano, grazie al lavoro di traduzione di Antonella Lamberti, Annamaria Di Giovanni e Fiamma De Salvo e al supporto della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi.

Le nuove linee guida citano il gaming e la sua importanza e di come ad esempio attraverso i giochi sia possibile parlare di innovazione e di coding. All’interno del lavoro del bibliotecario la cosa fondamentale è il coinvolgimento; come non dobbiamo leggere tutti i libri della biblioteca la stessa cosa per il gioco, non dobbiamo essere per forza giocatori fanatici ma competenti, non limitarci al solo prestito o accesso.

Cristina Bambini, fa presente che nel territorio ci sono sicuramente persone che stanno giocando e che quando si tornerà in presenza queste persone saranno liete di dare una mano alle biblioteche.

Parla dell’esperienza e degli scambi del gruppo gaming dove spesso emerge da parte delle biblioteche che avere un parco giochi è costoso ma se le persone e le associazioni sapessero di   trovare collaborazione dalle biblioteche metterebbero volentieri a disposizione i propri giochi per dare il via a delle sinergie. Se le biblioteche si esporranno in questo settore troveranno sicuramente collaborazione e allargamento, anche se ora le biblioteche svuotate ci possono far perdere l’entusiasmo è importante cercare contatti o recuperarli.

Il questionario può anche indicare che facciamo le attività ma non sappiamo raccontarle o non riteniamo importante raccontare o condividerle. Potrebbe essere utile diramarlo nuovamente magari dopo una campagna di sensibilizzazione, e come suggerisce Francesco Mazzetta brevi interventi, o partecipazioni in diversi contesti.

Inizia lassemblea dei soci AIB Marche alle 21.44
Stefania relazione sull’attività 2020 e brevemente sul 2021. Tutte le attività sono riportate nel Resoconto attività 2020 e 2021 AIB Marche.
Vengono illustrati i progetti attuati e in programma per il 2021, sempre nella relazione allegata.
Al termine viene proposto un incontro per maggio con tutti i soci che si occupano di commissioni nazionali o sono referenti di progetti all’interno della nostra sezione, per aggiornarci sui progetti e gli sviluppi.

Stefania Romagnoli illustra il bilancio che viene votato dai soci all’unanimità. L’assemblea si conclude alle 22.15.

Jennyfer Pierini
Segretario verbalizzante