Stacciaminaccia 2021

 

Festival di Letteratura per l’Infanzia, IV edizione, patrocinato da AIB Marche
dal 2 al 6 giugno a Fermignano (PU)

 

Stacciaminaccia è un piccolo festival di Letteratura per l’Infanzia nato a Fermignano (PU) nel 2016, che si propone si sensibilizzare bambin* e famiglie, con particolare attenzione alla fascia 0/6 anni, alla lettura ed interazione con l’albo illustrato, a partire dal presupposto che un libro, oltre al valore del suo contenuto, è un ponte, un catalizzatore relazionale. Una storia è un luogo sicuro dove trovare riparo e dove ognuno può avere cittadinanza.

Fin dalla sua prima edizione il festival si è strutturato in una parte legata alla formazione e una legata alla proposta di un weekend di eventi, mostre, letture, incontri, laboratori, spettacoli, centrati sul tema cardine della riflessione scelto di anno in anno. Questa formula dichiara la volontà che il festival non resti una questione tra interessati, addetti ai lavori nell’ambito educativo, ma pervada il territorio in maniera totalmente trasversale. Per questa quarta edizione la domanda guida sarà CHE COS’è UN BAMBINO? Ci concentriamo sulla figura del ‘bambino competente’ inteso come soggetto attivo nel suo percorso di crescita, protagonista dell’esperienza di scoperta del mondo, maestro che intuisce e indica la strada da percorre.

Organizzato da:  Comune di Fermignano / Fermignano Città che Legge
Sistema Bibliotecario Alto Metauro
AIB Associazione italiana biblioteche
Provincia di Pesaro e Urbino
U.N.I.L.I.T Fermignano
ANPI Valmetauro
Unione Montana Alta Valle del Metauro

Quest’anno partiamo da questa domanda: CHE COS’E’ UN BAMBINO? Ci concentriamo sulla figura del ‘bambino competente’ inteso come soggetto attivo nel suo percorso di crescita, protagonista dell’esperienza di scoperta del mondo, maestro che intuisce e indica la strada da percorre.

In allegato il programma.

stacciaminaccia 2021