Censimento delle Biblioteche e delle Associazioni ludiche marchigiane

Potete trovare a questa pagina la RELAZIONE  del Censimento delle Biblioteche e delle Associazioni ludiche marchigiane a cura di Michele Cappannari (AIB Marche).

Il censimento promosso dalla sezione AIB Marche in collaborazione con la Biblioteca La Fornace di Moie (AN), mirava a creare un elenco quanto più completo delle associazioni ludiche e delle biblioteche che offrono (o vorrebbero offrire) la possibilità di giocare ai propri utenti.

Dal momento che la questione ha suscitato particolare interesse il questionario è di nuovo aperto e siete inviati a compilarlo, lo trovate alla pagina del sito della Biblioteca La Fornace.

giochi-da-tavolo

Questo censimento potrà dare la possibilità alle biblioteche e alle associazioni di collaborare tra di loro, creando nuove possibilità, ottimizzando i rispettivi sforzi, favorendo uno scambio di conoscenze/competenze e allargando/arricchendo il proprio pubblico di riferimento.

Anche quest’anno l’AIB aderisce all’International Games Week, l’iniziativa promossa da biblioteche di tutto il mondo per stringere i legami delle comunità grazie al valore educativo, ricreativo e sociale di tutti i tipi di giochi. In Italia si declina come Italian Games Day ed è coordinato dal Gruppo di lavoro IGD-gaming in biblioteca (International Games Day at Your Library Italia) dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Quest’anno si svolgerà dal 7 al 13 novembre e come AIB Marche vorremmo promuovere un calendario di gioco condiviso nella nostra regione.