NpL e NpM nel Percorso Nascita

Nati Per Leggere e Nati Per La Musica nel Percorso Nascita
Webinar formativo gratuito organizzato da AIB Marche
per Ostetriche, Bibliotecari, Volontari NpL e NpM della Regione Marche

 

30 settembre 2022 / 1° edizione per le province di Ancona e Pesaro-Urbino / h.14.30-19.00
7 ottobre 2022 / 2° edizione per le province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno / h.14.30-19.00

 

La sensibilizzazione alla pratica di lettura e musica condivise in famiglia fin dalla gravidanza si attua grazie alla rete degli operatori che si relazionano con bambini e genitori, come ostetriche, pediatri, educatori, musicisti, bibliotecari, volontari. Seguire un corso di accompagnamento alla nascita costituisce un valido supporto per poter affrontare in modo più consapevole e partecipato l’evento della nascita ed uno spazio di condivisione e sostegno, al fine di acquisire maggiore fiducia e sicurezza nelle proprie capacità genitoriali.
All’interno di questi corsi l’ostetrica in collaborazione con il pediatra, la biblioteca, i volontari NpL e NpM può avere un impatto significativo sulle attitudini nei genitori, facendo conoscere e sollecitando a sperimentare momenti di lettura e musica insieme in famiglia.
Con questi presupposti l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino si sono associati per dare vita a progetti che sensibilizzino all’importanza della lettura e musica nell’infanzia e al valore educativo-culturale e sanitario che essa mette in circolo.

Per informazione vedi il dépliant NpLNpM22 o scrivi infonatiperleggeremarche@gmail.com

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.