Un saluto per un collega

Questo è un comunicato che non avremmo voluto pubblicare; noi tutti bibliotecari della Sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche ci stringiamo con affetto alla famiglia e ai colleghi per la scomparsa di Michele Bomprezzi nei tragici eventi climatici che hanno colpito la nostra Regione nella scorsa settimana.

Abbiamo avuto la fortuna di condividere con Michele la passione per la promozione di eventi culturali, la lettura e la sensibilizzazione su tematiche sociali e ambientali. Mai come in questo momento sentiamo la mancanza di una mente brillante e un sorriso per completare i diversi progetti che avevamo in sospeso. In un mondo di parole come il nostro, oggi ci è impossibile scegliere quelle più adatte al tuo caro ricordo.

Lo conoscevo da più di vent’anni nei quali ha lavorato in più biblioteche con passione e impegno. Ovunque ha lasciato la sua impronta, con quel sorriso timido e la dolcezza che ci mancheranno e il suo essere sempre propositivo e accogliente. Stava tornando a casa dopo aver finito il turno nella sua biblioteca. Ora è in tutte le biblioteche che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e nelle migliaia di pagine che ha maneggiato (Stefania Romagnoli, presidente AIB Marche).

17 settembre 2022