Meeting NpL e NpM della Provincia di Macerata
1 ottobre 2022 Civitanova Marche

 

AIB Marche organizza, con il contributo della Regione Marche, il Meeting NpL e NpM Provincia di Macerata dal titolo “La Cura della Lettura”.
Finalmente ci siamo e torniamo ad incontrarci intorno a nuovi progetti e nuove idee.
Sabato 1 ottobre dalle 9 alle 17.00
Cine-Teatro Cecchetti | Civitanova Marche

Di cosa parleremo e su cosa ci confronteremo?

La promozione della lettura e della musica condivisa in famiglia fin da piccoli si configurano come importanti interventi di salute pubblica tanto più significativi se proposti precocemente.
Le azioni di sostegno alla genitorialità a livello di comunità, dei servizi sociosanitari per l’infanzia (consultori familiari, centri vaccinali, ambulatori pediatrici) e di quelli educativi (servizi educativi per l’infanzia 0-6 e biblioteche per bambini e ragazzi) vanno integrate maggiormente e stabilmente nei percorsi di accompagnamento alla nascita e nelle situazioni di maggiore fragilità come la Neonatologia e la TIN (Terapia Intensiva Neonatale) così come nei disturbi del neuro-sviluppo.
Per amplificare l’impatto dei singoli interventi di promozione della lettura e musica precoce come opportunità di sviluppo per tutti i bambini e le bambine anche in condizione di fragilità, è necessario e strategico integrare le competenze dei professionisti socio sanitari, educativi e dei bibliotecari che promuovono le buone pratiche educative, nonché le risorse dei servizi presenti sul territorio (biblioteche, consultori familiari, pediatri di famiglia, volontari NpL e NpM).

Il meeting è aperto a tutte e tutti quelli che hanno a cuore il diritto di accesso alle buone pratiche di salute per tutte le bambine e i bambini, nessuno escluso.
Per info: biblioteca(at)comune.civitanova.mc.it