TUTTI I MODI PER LEGGERE

Introduzione alla lettura digitale accessibile
AIB Marche patrocina il corso di Formazione a cura della Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili
28 novembre 2022, presso la Biblioteca Benincasa – Palazzo degli Anziani, Piazza B. Stracca 2 Ancona, dalle 9.00 alle 13.00

AIB Marche patrocina il corso di formazione “Introduzione alla lettura digitale accessibile.

Il corso è rivolto ai bibliotecari, agli assistenti alla comunicazione e ai familiari di ragazzi con disabilità visiva che vogliano approfondire il tema della lettura digitale accessibile.
Un’esperta di Fondazione LIA spiegherà con quali modalità e strumenti leggono le persone con disabilità visiva, che caratteristiche ha una pubblicazione digitale accessibile e quali sono i formati e i sistemi di protezione che rispondono ai requisiti di accessibilità. Affronterà poi il tema della ricerca e della consultazione delle informazioni relative all’accessibilità degli e-book born accessible illustrando il funzionamento del catalogo libriitalianiaccessibili.it e del bollino LIA, che contrassegna questi testi anche all’interno della biblioteca digitale MLOL.

Il corso si svolgerà il 28 novembre 2022, presso la Biblioteca Benincasa – Palazzo degli Anziani, Piazza B. Stracca 2 Ancona, dalle 9.00 alle 13.00 e prevede un numero massimo di partecipanti (40/50 persone).

È rivolto a bibliotecari, assistenti alla comunicazione e familiari di ragazzi con disabilità visiva.
Docente del corso è Denise Nobili, responsabile delle attività di comunicazione presso la Fondazione LIA – Libri Accessibili, dove si occupa anche della produzione e verifica di e-book e documenti digitali accessibili.
Laureata in Filologia Italiana all’Università di Torino, ha lavorato per anni come educatrice di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Dopo un Master in Editoria, ha lavorato come redattrice presso il Giornale della Libreria, house organ dell’Associazione Editori Italiani.

Le adesioni vanno inviate entro il 12 novembre all’indirizzo mail: servizio.biblioteche(at)comune.ancona.it Info: servizio.biblioteche(at)comune.ancona.it

0712225020; 0712225049

Per ulteriori informazioni consultare la locandina locandina e il sito della Biblioteca Benincasa: www.bibliotecabenincasa.it