Ti leggo un libro per raccontarti il mondo

incontri per genitori e volontari con Arianna Baldini e Lucia Palozzi

5 novembre – 10 dicembre 

È partita nel mese di novembre 2022, grazie ad AIB Marche e a un finanziamento della Regione Marche, una serie di incontri in 5 biblioteche, con Arianna Baldini e Lucia Palozzi, dal titolo, TI LEGGO UN LIBRO PER RACCONTARTI IL MONDO – FORMAZIONE PER GENITORI e VOLONTARI: L’IMPORTANZA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE NELLA RELAZIONE ADULTO-BAMBINO. STRUMENTI DI PRONTO INTERVENTO 

La prima è stata la Biblioteca di Falconara, il 5 novembre, seguiranno, Montegiorgio, il 26 novembre, Recanati il 2 dicembre, Loreto il 3 dicembre e San Costanzo il 10 dicembre. L’obiettivo del percorso formativo è quello di offrire agli adulti destinatari dell’intervento una formazione in grado di conferire conoscenze teoriche e competenze pratiche, riguardo l’atto della lettura condivisa. L’intento è di formare adulti/genitori-lettori in grado di instaurare una connessione con il bambino tramite lo strumento libro, affinché la lettura non sia uno sterile atto meccanico, bensì gioco relazionale e creativo. 

Arianna Baldini, è OPERATRICE TEATRALE e FORMATRICE, esperta in teatro della scuola e teatro sociale, conduce da oltre 10 anni laboratori teatrali finalizzati al potenziamento delle capacità espressive del singolo e del gruppo. Laureata in Cinema Musica e Teatro c/o L’Università di Pisa, dal 2016 opera c/o il Teatro Giovani Teatro Pirata, in qualità di operatrice teatrale, formatrice, progettista e referente per le attività formative della struttura. 

Lucia Palozzi è ATTRICE, AUTRICE E TEATROTERAPEUTA. Dal 2009 lavora per la compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata – T.G.T.P., ente riconosciuto dal Mi.B.A.C.T. ed accreditato al M.I.U.R.), nelle mansioni di attrice, autrice, operatrice teatrale, formatrice e progettista. È autrice ed interprete di spettacoli per ragazzi distribuiti da T.G.T.P. sul territorio nazionale. Dal 2015 porta avanti una ricerca sulla narrazione e la drammaturgia collettiva in contesti comunitari, educativi e terapeutici.

L’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP), nata nel 2014, è l’evoluzione dalla collaborazione tra l’Associazione Teatro Giovani e il Teatro Pirata, due realtà di lungo corso e professionalità che si occupano di teatro educazione, teatro sociale, formazione del pubblico e produzione teatrale per le giovani generazioni. Da più di 30 anni operano su tutto il territorio nazionale contando sul riconoscimento del MIBACT e come ente di formazione del MIUR e della Regione Marche.