Hai tempo fino al 31 dicembre – Ehi! Abbiamo bisogno di te.

30/12/2022

Questionario sulla situazione occupazionale delle biblioteche marchigiane. Cultura, contratti e condizioni di lavoro.

Il momento che le biblioteche stanno vivendo è molto speciale: nuovi importanti progetti stanno prendendo forma anche su impulso del PNRR e grazie a una rinnovata attenzione da parte dei decisori. Assistiamo a una rivitalizzazione della riflessione sul ruolo che le biblioteche possono avere nelle comunità.

Eppure di bibliotecari e professionalità coinvolte si parla pochissimo. A partire da questa consapevolezza AIB Marche in collaborazione con il Laboratorio BIBLAB della Sapienza Università di Roma promuove una importante indagine sulla situazione lavorativa nelle biblioteche marchigiane che possa essere l’inizio di una riflessione seria sulla professione evidenziandone punti di forza, di debolezza, minacce e nuove opportunità.

Abbiamo bisogno di te, del tuo sguardo e della tua storia per capire cosa sta succedendo nel mondo delle biblioteche delle Marche. Le tue risposte sono indispensabili per il successo di questa iniziativa, per raggiungere una visione completa e quindi progettare azioni strategiche per migliorare le condizioni lavorative e per convincere attraverso i dati i decisori a investire di più sul lavoro bibliotecario. 

Il link per il questionario, prorogato al 31 dicembre 2022. 

Per dubbi o informazioni scrivi a: laboratorio.biblab(at)uniroma1.it.

AIB Marche