2 E adesso leggiamo!

Un confronto sulle buone pratiche per leggere e far leggere e ripartire insieme
webinar con Alessia Canducci
lunedì 14 marzo alle 17.30
modera Luca Pernici, direttore della biblioteca “Ascariana” di Cingoli

 

La primavera è alle porte. Le limitazioni per le attività in presenza dovute alla pandemia stanno diventando meno stringenti. Questo ci permette di inaugurare nelle Marche una nuova stagione di appuntamenti dedicati ai progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica. AIB Marche, seguendo il programma concordato con la Regione Marche che finanzia i progetti, ha deciso di creare dei momenti di incontro online con lo scopo di aggiornare tutti coloro che a vario titolo promuovono NpL e NpM,  ma anche  con l’obiettivo di incontrarsi, fare rete e scambiarsi buone pratiche.

Questi webinar saranno 5 e ognuno verrà moderato da una Biblioteca diversa.
Abbiamo iniziato il 16 febbraio con l’incontro “Libri per occhi, mani e orecchie” dedicato alla “Nuova guida bibliografica nazionale Nati per Leggere 2021”.
Gli interventi delle relatrici Nives Benati , Angela Dal Gobbo e Claudia Muratori sono stati moderati da Emanuela Impiccini, Direttrice della  Biblioteca Benincasa di Ancona.

Lunedì 14 marzo alle 17.30 sarà la volta di Alessia Canducci con un webinar dal titolo “E adesso leggiamo! Un confronto sulle buone pratiche per leggere e far leggere e ripartire insieme”. Modera Luca Pernici, direttore della biblioteca “Ascariana” di Cingoli.

Alessia Canducci è un’attrice professionista, riminese di nascita, viaggiatrice e lettrice appassionata. Realizza spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori di lettura, corsi di formazione per docenti.  È formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”. Collabora con Festival nazionali ed internazionali. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio del libro e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere.

Ogni incontro sarà registrato su youtube.

Aspettiamo insegnanti, volontari, bibliotecari, pediatri…chiunque è vicino ai progetti NpL e NpM
Lunedì 14 marzo alle 17.30 con  Alessia Canducci  grazie alla collaborazione del Canale YouTube “Bibliotecari e professionisti della Cultura Marche”.

Il terzo appuntamento sarà con Giovanna Malgaroli mercoledì 6 aprile alle 17.30.

14/03/2022 00:00