Rilevazione NPL Marche 2022

Il monitoraggio annuale delle attività Nati per Leggere nelle Marche raccoglie, tramite due questionari dedicati, una serie di dati sulle attività svolte dai volontari e dai professionisti coinvolti nel progetto nel corso dell’anno.

I risultati vengono presentati e resi pubblici periodicamente durante gli incontri NPL organizzati in regione.

VOLONTARI

Il volontario è un ambasciatore di NpL e di NpM che trasmette ai genitori la fattibilità e l’importanza della lettura e della musica anche in tenera età, supporta gli operatori nelle attività di organizzazione e informazioni e legge ai bambini presso i presidi NpL e NpM. Quindi non soltanto un “donatore di voce”!

PROFESSIONISTI

La Rete Interprofessionale NpL e NpM è costituita dagli operatori e dai servizi socio-sanitari, educativi e culturali e da musicisti e educatori musicali che in ogni contesto locale possono integrare le loro competenze e risorse a beneficio dei comuni obiettivi di promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso la pratica della lettura e della musica insieme e di raggiungere il maggior numero di famiglie con bambini in età prescolare.

Le reti interprofessionali NpL si costituiscono in Coordinamenti locali per avviare Progetti locali che garantiscano le risorse necessarie allo svolgimento delle attività NpL.

Consulta il report finale su base regionale 2022

Dettaglio su: