Il Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro

Palazzo Ducale, Urbania (PU),
25 giugno 2022, ore 17.00
inaugurazione mostra

AIB Marche patrocina la mostra all’interno del programma della città di Urbania per celebrare i seicento anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, a Palazzo Ducale codici e opere in esposizione per la mostra “Il Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro”.

Urbania, l’antica Casteldurante, partecipa alle celebrazioni per i seicento anni dalla nascita di Federico da Montefeltro. Il Duca di Urbino aveva infatti un rapporto privilegiato con la città di Urbania, tanto che nelle iscrizioni all’interno del cortile del Palazzo Ducale di Urbino si presenta come “Duca di Urbino e Conte di Casteldurante”. Per questo Urbania ha deciso di celebrarlo con eventi e una mostra che raccontano il Duca e il suo legame con la città, anche attraverso il paesaggio e la natura che circondano l’antica Casteldurante.

La Mostra “Il Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro” partirà il 25 giugno nelle sale del Museo Civico di Palazzo Ducale di Urbania. Al centro di questo importante allestimento il rapporto tra il Duca Federico e il Cardinal Bessarione, che Federico stesso nominò Abate di San Cristoforo di Casteldurante. Bessarione fu una figura culturale di riferimento per l’epoca e di grandissima importanza anche per la cultura moderna: fu infatti decisivo per la valorizzazione della cultura classica in occidente, salvando opere manoscritte greche e contribuendo alla diffusione della cultura ellenistica. Grazie a una collaborazione con la Biblioteca Marciana saranno esposti codici e carteggi del tempo che mettono in evidenza il rapporto tra Federico e Bessarione, ma anche il legame con la città di Urbania, sulla quale il Duca improntò un’opera urbanistica mirabilissima.

Il Museo Civico di Urbania è ormai un’istituzione nel campo delle mostre e degli eventi e mette in campo ricercatori e studiosi internazionali ed anche nel caso della mostra “Il Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro” hanno partecipato ai lavori John Spike, Alfredo Serrai, Susy Marcon, Massimo Moretti e tanti altri accademici di primo piano.

Il Museo ospita numerosi tesori nelle sue collezioni e una biblioteca con 40.000 preziosi volumi. Da non perdere le collezioni di grafica del ‘900 e i due famosi globi d’inestimabile valore, uno terrestre (1541), l’altro celeste (1551), del fiammingo Gerhard Kremer detto Mercatore, inventore del sistema moderno delle carte nautiche.

Per le numerose altre iniziative, vedi il sito del Comune di Urbania, Musei Civici e Biblioteca Comunale del Palazzo Ducale di Urbania, museocivico@comuneurbaniapu.it
La mostra sarà visitabile dal 26 giugno al 31 ottobre 2022.

Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro

 

25/06/2022 00:00