Vetrina dei candidati Sezione AIB Marche. Elezioni 2023

11/05/2023

Nell’assemblea regionale, tenuta il 6 marzo 2023 a Macerata, non sono state espresse candidature per il Comitato esecutivo regionale (CER Marche), pertanto nelle elezioni per il rinnovo delle cariche associative, che si svolgeranno da giovedì 11 maggio a domenica 14 maggio 2023, tutti gli associati attestati in regola della Sezione saranno eleggibili.

Il CER per entrare in carica deve essere composto obbligatoriamente da 5 soci, potete esprimere fino a 3 preferenze.

Nel frattempo è emersa la disponibilità di alcuni associati a far parte del nuovo esecutivo, a cui dovranno però accostarsi altre due soci.

Le disponibilità per il momento sono:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

Valentina Lucadei

 

Valentina Lucadei, nata a San Benedetto del Tronto nel 1986. Ho conseguito la laurea triennale in Conservazione dei beni culturali, indirizzo storico-artistico nel 2010 e la laurea magistrale in Management dei beni culturali nel 2013, presso l’Università degli Studi di Macerata, sede di Fermo. Dal 2018 lavoro presso la Biblioteca Comunale di Cupra Marittima (AP); questo lavoro mi appassiona e mi gratifica ogni giorno di più. Sono iscritta all’AIB dal 2021, perché credo che l’associazione possa svolgere un ruolo importante per il riconoscimento della professionalità dei bibliotecari.

 

 

 

 

 

 

 

 

Valeria Primavera, da sempre divisa tra le Marche e la Romagna, ho conseguito ad Urbino una laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali nel 2011 alla quale è seguita una laurea specialistica in Storia dell’Arte. Indecisa tra il mondo museale e quello delle biblioteche, dopo una bellissima esperienza di servizio civile presso una biblioteca romagnola nel 2014, ho capito che la strada da percorrere era chiara.

Valeria Primavera

Ho deciso così di integrare alla mia formazione dei corsi specifici che mi hanno permesso di acquisire le competenze necessarie per svolgere la professione che amo. Prediligendo la letteratura per adolescenti, dal 2017 mi occupo della gestione della sezione ragazzi della biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna dove sono anche facilitatrice di due gruppi di lettura, uno per bambini dagli 8 ai 10 anni, l’atro per ragazzi dagli 11 ai 15. Lavoro attraverso cooperativa e sono iscritta all’Elenco degli associati AIB sez. Marche dal 2021. Spero di poter portare il mio contributo alla regione nella quale vivo e che da sempre ha un posto speciale nel mio cuore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Irene Tombesi

 

Irene Tombesi, nata a Senigallia nel 1994, mi sono laureata in Beni Culturali e ho successivamente conseguito la Laurea magistrale in Scienze del libro e del documento presso l’Università di Bologna. Ho maturato esperienze formative nelle biblioteche romagnole quali l’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna e la biblioteca specializzata del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Ho proseguito con il servizio civile presso la biblioteca comunale di Cattolica e con un primo impiego alla biblioteca comunale di Maranello, per poi arrivare alla biblioteca San Giovanni di Pesaro dove lavoro dal 2021 e in cui sono recentemente diventata Referente del servizio prestito. Mi candido perché credo che l’associazione possa rappresentare un importante strumento di formazione attraverso cui promuovere lo sviluppo e la cooperazione tra biblioteche e altri istituti culturali come musei e archivi.