10 giungo 2023
Biblioteca La fornace di Moie di Maiolati Spontini

AIB Marche patrocina il progetto “Building Readers 0-6”.
È un progetto che nasce dalla collaborazione tra strutture che ruotano intorno alla Biblioteca La fornace di Moie di Maiolati Spontini e che operano con particolare attenzione ai bisogni delle nuove generazioni, delle famiglie e della comunità in un’ottica inclusiva e di promozione culturale.
Oltre alla Biblioteca La Fornace ne fanno parte  il Teatro Giovani Teatro Pirata, il Centro documentazione sulle politiche sociali del Gruppo Solidarietà, la Fondazione A.r.c.a.- Onlus, l’Istituto Comprensivo di Moie “ Carlo Urbani”, e la  Libreria Kindustria.

Il progetto ha vinto il Bando Leggimi 0 – 6 del Centro per II Libro e la Lettura.

Un ricco programma di LABORATORI, FORMAZIONE e SPETTACOLI ha animato il Comune di Maiolati Spontini da luglio 2022 a luglio 2023.

Il progetto si conclude con la festa di sabato 10 giugno con tante proposte per i bambini nel pomeriggio, mentre la mattina ci sarà una formazione dedicata ai docenti, ai bibliotecari e ai lettori volontari.

Laboratorio gratuito per i bibliotecari dalle 10 alle 12

Il kamishibai: le sue origini giapponesi
Il kamishibook, strumento nato per la scuola
Come si utilizza il kamishibai classico
Come si utilizza il kamishibook
Come si legge con il kamishibai e con libri classici.
Le diverse modalità di lettura secondo delle età dei bambini. Utilizzare la narrazione per arricchire la lettura.
Come si crea una storia per kamishibai con i bambini.

Tutte le iniziative sono gratuite e senza prenotazione ad eccezione del laboratorio sul Kamishibai di 2 ore del mattino per adulti e dei Racconti con il Kamishibai per bambini del pomeriggio. Entrambe le attività sono tenute da Elide Fumagalli, scrittrice illustratrice e formatrice. Per entrambi gli appuntamenti info e prenotazioni al 3341684688 (Teatro Giovani Teatro Pirata).