RINVIATO AL 21 APRILE Modalità di lettura: dai libri speciali ai silent book

RINVIATO AL 21 APRILE

21 aprile aprile 2023
Biblioteca Comunale “Centro Cultura P. Pergoli”
Piazza Mazzini 2, Falconara Marittima (AN)

AIB Marche in collaborazione con la Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia di Pesaro e la Biblioteca Comunale di Falconara Marittima, organizza il workshop “Modalità di lettura: dai libri speciali ai silent book“

 

Programma
Ore 09.00
Iscrizioni

Ore 9.30
Presentazione delle attività di monitoraggio del progetto “BIBLIOTEC.A.A. TATTILE per diversamente leggere e ascoltare” della Biblioteca L. Braille, a cura di Roberta Montepeloso – AIB Marche. 
L’intervento illustrerà metodi e strumenti (interviste e focus group, diari e riprese, raccolta di dati statistici) adottati ai fini del monitoraggio del progetto.

 

Ore 10.30 – 13.30
Oh cielo, un silent book!
Albi illustrati senza parole: che cosa sono, perché e come si leggono. 

Laboratorio a cura di Valter Baruzzi, pedagogista e narratore.
Sfoglieremo insieme alcuni silent book e rifletteremo per capire come leggerli insieme a bambine e bambini, a giovani e ad altre persone di ogni età. Chi propone un albo illustrato senza parole mostra immagini, è curioso delle anticipazioni e delle inferenze dei lettori, osserva il loro stupore e ascolta le parole che usano per raccontare, ciascuno a modo suo, una storia. Dialogando insieme si confronteranno interpretazioni e significati…
Si rifletterà sull’uso dei silent nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, sulle competenze dell’oralità e sui prerequisiti relativi all’apprendimento della lettura e della scrittura. 

 

DESTINATARI: bibliotecari, educatrici, operatori di sostegno, insegnanti e genitori.

OBIETTIVI: partendo dalle informazioni e dalle sollecitazioni del conduttore, i partecipanti sperimenteranno e apprenderanno cooperativamente le competenze necessarie per proporre silent book a pubblici di bambine e ragazzi.

METODOLOGIA: il laboratorio prevede la partecipazione di 20/25 persone, che non abbiamo un’esperienza consolidata di utilizzo dei silent book con gruppi di bambini e ragazzi. Si lavorerà in modo interattivo. I partecipanti si metteranno in gioco, osserveranno e sperimenteranno modi e tempi di lettura, riflettendo inoltre sull’ampiezza delle prospettive pedagogiche e socioculturali che i silent book offrono.
Si suggeriscono abiti e scarpe comode.

DURATA DEL LABORATORIO: 3 ore

La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati.
Per i soci AIB la partecipazione è gratuita, per i non soci è richiesto un contributo a copertura delle spese di 50 euro più IVA al 22 per cento.
Per iscriversi e avere informazioni scrivere a jennyfer.pierini@aib.it.