Corso per Lettori volontari progetto Nati per Leggere

logo-npl-stampaRGB

L’AIB Molise, l’ACP Molise e la Caritas di Larino-Termoli (CB), grazie alla disponibilità del Coordinamento Nazionale NpL (AIB, ACP, CSB), organizzano con la collaborazione dell’AIB e ACP Abruzzo, il corso LV Lettori Volontari.

Quando: 16 ottobre dalle 9.00 alle 18.00, 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Dove: il corso si svolgerà a Termoli (CB), nella sede della Caritas, p.zza Bisceglie 1

Come: Gli interessati dovranno richiedere la scheda d’iscrizione ai seguenti indirizzi:
npl-mol@aib.it [Molise] nadia.guardiano@regione.abruzzo.it [Abruzzo] e inviare la scheda compilata agli stessi indirizzi entro il 14 settembre 2014.

I lettori volontari NpL: I lettori volontari NpL sostengono i bibliotecari e i professionisti della salute nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini. I lettori volontari NpL; leggono ai bambini, dimostrando ai genitori in che modo bambini di età diverse, anche molto piccoli, mostrino interesse e predisposizione a interagire con i libri. I lettori volontari NpL possono operare in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori. Date e luoghi sono individuati in accordo con i referenti locali delle Unità Operative di progetto.

Destinatari del corso:
Maggiorenni residenti nelle regioni di Abruzzo e Molise che intendono iniziare un percorso come Lettore Volontario nel territorio perseguendogli obiettivi del progetto Nati per Leggere. A conclusione del corso di formazione i partecipanti inizieranno l’attività di Lettori Volontari NpL presso le strutture individuate.
I lettori volontari NpL s’impegnano a svolgere attività di volontariato, nei tempi e nelle modalità concordate con le Unità Operative di progetto per circa 25 ore annuali.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.