Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca e a scuola
AIB Piemonte ha collaborato alla definizione del progetto
Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca e a scuola
promosso dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana della Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri e con il sostegno del Settore Biblioteche della Regione Piemonte.
Il progetto di formazione e azione per biblioteche e scuole del Piemonte nasce con l’obiettivo di stimolare il ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare a supporto dell’educazione civica digitale e della diffusione di una sempre maggior consapevolezza nel corretto utilizzo del digitale, in primo luogo per gli insegnanti delle scuole del territorio e per la cittadinanza intera.
Si tratta di un percorso di formazione che vuole essere utile a promuovere un ruolo attivo delle biblioteche e delle scuole sui temi dell’educazione civica digitale.
Le biblioteche che ne faranno richiesta potranno ospitare presso di loro parte del percorso formativo, che sarà quindi itinerante. Il progetto è aperto a tutte le biblioteche del Piemonte.
I corsi in programma:
10 aprile 2019: Parole O_Stili
a cura dell’Associazione no profit Parole O_Stili
in collaborazione con Torino che legge – www.torinochelegge.it
29 maggio 2019: APPrendere digitale. La letteratura digitale per bambini e ragazzi. Conquistare lettori con app e ebook di qualità
In collaborazione con il Festival dello Sviluppo sostenibile – http://asvis.it/festival/
A cura di Associazione Italiana Biblioteche, sezione Piemonte
a cura del Centro Nexa del Politecnico di Torino
Maggiori informazioni e il programma completo delle attività dei prossimi mesi sono disponibili al link http://www.bibliotecarchimede.it/index.php?option=com_content&view=article&id=884:educazione-civica-digitale-in-biblioteca-2019&catid=12&Itemid=101.