L’AIB al Salone internazionale del libro di Torino 2019

Salone del libro
Salone del libro di Torino 2019

Anche quest’anno l’Associazione italiana biblioteche partecipa al Salone internazionale del libro di Torino, giunto alla sua 32. edizione, con un ricchissimo programma di eventi curato dalla sezione AIB Piemonte.

Dal 9 al 13 maggio, nella Biblioteca nel Salone, sarà presente lo stand AIB situato all’ingresso del padiglione Oval nella Plaza de los lectores dove sarà possibile iscriversi all’AIB, rinnovare l’iscrizione, trovare le ultime pubblicazioni edite dall’AIB.

I bibliotecari della Biblioteca nel Salone partecipano a Il gioco del mondo, tema del Salone, con una proposta di percorsi curiosi alla scoperta dei libri in lingua spagnola, ospite dell’edizione, con altri pensati per scoprire grazie alla realtà virtuale figure come Leonardo da Vinci, e ancora con un focus sulla censura e con gli incontri in collaborazione con la Regione Marche e non solo.

I libri in lingua spagnola e in traduzione sono messi a disposizione dalle Biblioteche civiche torinesi.

La Biblioteca nel Salone è un progetto coordinato dalla Sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche, ed è realizzato grazie al contributo dei bibliotecari delle:

  • Biblioteche civiche di Torino
  • SBAM– Sistema Bibliotecario di Area Metropolitana
  • Sistema bibliotecario di Ivrea
  • Sistema bibliotecario di Pinerolo
  • Sistema bibliotecario dell’Università di Torino
  • Sistema bibliotecario del Politecnico di Torino
  • Cobis– Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino
  • Polo del ‘900
  • Rete biblioteche civiche metodiste e valdesi

Gli otto percorsi di quest’anno sono ispirati ai temi proposti dal Salone e dalla sua lingua ospite, nonché ad alcuni importanti anniversari. Si tratta di itinerari bibliografici e multimediali che intrecciano libri, video, immagini e articoli. Tra questi Julio Cortázar, Primo Levi, Jack Kerouac, Luis Sepúlveda, Maria Montessori, il matematico Alessandro Terracini e le leggi razziali, lo sbarco sulla Luna, la caduta del Muro di Berlino.

https://kumu.io/BiblioNelSalone/i-grafi-del-salone-2019

La Biblioteca del Salone sarà anche sede di importanti incontri sul mondo dei libri, tra passato e presente, come il panel Collezioni speciali, Biblioteca del Consiglio regionale delle Marche e le sue biblioteche d’Autore. Buone prassi e buoni esempi marchigiani anche a confronto con il Paese; il confronto su i libri 2.0 e le biblioteche in book; l’approfondimento sul Bücherverbrennungen ovvero il rogo dei libri nella Germania nazista; la puntata live di BIP passaggi in biblioteca; l’incontro sull’esperienza straordinaria della Biblioteca di Scampia; il dibattito sulle attività del progetto 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROGRAMMA

VENERDI’ 10 MAGGIO

Ore 11,30 – 12,30 Stand La Biblioteca nel Salone – AIB Piemonte
Collezioni speciali: la Biblioteca del Consiglio regionale delle Marche e le sue biblioteche d’Autore. Buone prassi e buoni esempi marchigiani anche a confronto con il Paese

introduce Andrea Bianchini, Regione Marche –  P. F. Beni e attività culturali
Andrea Biancani, Consigliere regionale dell’Assemblea legislativa delle Marche
Francesca Pongetti, Biblioteca del Consiglio regionale Marche, Servizi bibliografici e archivistici
Matteo D’Ambrosio (Polo del ‘900), Anna Maria Viotto (CoBiS)
Buone prassi di digitalizzazione e valorizzazione delle biblioteche d’Autore

Ore 15,00 – 17,00 Sala Argento
Presentazione del libro “Beni culturali e conflitti armati, catastrofi naturali e disastri ambientali”, Introduzione di Patrizia Petitti (MAB Piemonte). Intervengono: Gerardo Bianco, Silvia Chiodi, Ugo De Liguoro. T. Col. Silvio Mele, Lauso  Zagato. Coordina Massimo Carcione – AIB Piemonte. A cura del Gruppo di lavoro sulla Formazione nell’ambito di progetto internazionale “Blue Shield”

Ore 17,00 – 18,00 Stand La Biblioteca nel Salone – AIB Piemonte
Fondazione A.R.C.A. : il libro 2.0 e la retebibliotecheinbook nelle Marche. La sua nascita, percorso e sostenibilità. Esperienze a confronto con le altre realtà di biblioteche in-book e non solo.

Presentazione e coordinamento Antonio Bianchi del Centro studi inbook del Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa (CSCA), Moreno Pieroni, Assessore alla Cultura della Regione Marche, Andrea Bianchini, Regione Marche –  P. F. Beni e attività culturali, Francesca Pongetti (FondazioneA.R.C.A. – Onlus), Carlo Pagliacci (Editore Zefiro), Giordano Pierlorenzi (Direttore della Poliarte, Accademia di Belle Ari e Design), Anna Peiretti (Fondazione Paideia), Enzo Borio (AIB Piemonte)

Ore 18,00 – 19,00 Stand La Biblioteca nel Salone – AIB Piemonte
In occasione di “Libri salvati” la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti promossa dall’AIB, nel giorno dell’anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino, l’AIB Piemonte propone alcune letture, a cura del propio gruppo di lavoro, con la gradita partecipazione di Ricardo Franco Levi, Presidente AIE (da confermare) e Livio Partiti.

 

SABATO 11 MAGGIO

Ore 10-12  stand La Biblioteca nel Salone – AIB Piemonte
BIP passaggi in biblioteca… e dal Salone

Puntata live e in diretta streaming della trasmissione radiofonica che parla di biblioteche. A cura di AIB Piemonte e Radio Beckwith Evangelica

Ore 14,00 – 15,00  Stand La Biblioteca nel Salone – AIB Piemonte
“La Biblioteca di Scampia” racconto di un’esperienza straordinaria e presentazione del libro  di Ciro Corona, “(R)esistere a Scampia. Da terra di camorra a terra di speranza” con Alessandro Bertoni

Ore 15,00 – 16,00  Stand La Biblioteca nel Salone – AIB Piemonte
Presentazione e attività attorno dal poster “25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca“, di Cartastraccia e Cecilia Campironi, AIB Edizioni, interverranno Stella Larotonda e Noemi Fuscà dell’Associazione Cartastraccia

Ore 16.00-17.30 – Sala Magenta
Libro e lettura contro la povertà educativa. Strategie, esperienze, progetti
Introduce e coordina: Giovanni Solimine
Partecipano: Rosa Maiello, Grazia Gotti, Michele Cito, Roberto Calari, Melissa Bodo (Save the Children), Carla Ida Salviati.
A cura di A.I.B. e Forum del libro
(L’appuntamento è inserito nel corso Educare alla lettura e può essere prenotato da docenti, educatori e bibliotecari. Il corso è valido ai fini della formazione e i partecipanti potranno ricevere un attestato di partecipazione)

Ore 17,30  Sala Magenta
Premiazione dell’undicesima edizione del concorso di video “A corto di libri” – I Cortometraggi raccontano le biblioteche. Promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’IFLA

Ore 18,30 – 19,30 Sala Atlantide
Le parole necessarie. Libri per ragazzi e censura
I tentativi di censura di libri per bambini e ragazzi in Italia: il punto di vista di autori, editori, bibliotecari, educatori alla lettura; con uno sguardo dall’estero, dall’America latina grazie alla testimonianza della scrittrice Sandra Lorenzano. Con Francesca Archinto, Sandra Lorenzano, Arianna Papini, Della Passarelli, Caterina Ramonda. A cura di Osservatorio censura e Commissione nazionale Biblioteche e Servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche, AIB Piemonte e con la partecipazione di Ibby Italia

 

DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 10,30 – 11,30  Laboratorio Gotham, spazio Bookstock
1° incontro nazionale delle reti di Biblioteche Scolastiche
organizzato da Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche-AIB e TorinoReteLibri

Ore 13.30 sala Magenta
Biblioteche scolastiche crescono. Verso un coordinamento delle reti(Forum del libro, Torino Rete Libri, AIB – ADEI – Cepell )

Ore 16.30 Sala Professionali
Le Frequently Asked Questions delle biblioteche scolastiche. Domande e dubbi: un team di esperti a disposizione per risolverli con Antonella Biscetti, Giulio Blasi, Paola Pala, Fabio Venuda
(a cura di Associazione Biblioteche oggi in collaborazione con AIB – CNBS)

 

LUNEDI’ 13 MAGGIO

Ore 10,00  – 12,30 Sala Ciano
Assemblea nazionale AIB

Ore 12,30 – 14,00 Sala Ciano
Presentazione delle Linee guida per la redazione dei piani strategici delle biblioteche pubbliche a cura della Commissione nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB.
Insieme a Rosa Maiello, Presidente AIB, e Cecilia Cognigni, Coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche pubbliche, sono stati invitati a partecipare Paolo Ambrosini, Presidene ALI, Flavia Cristiano, Direttore del Cepell, Maurizio Caminito, Presidente del Forum del Libro, Ricardo Franco Levi, Presidente AIE e Marco Zapparoli, Presidente di Adei. Presentazione e coordinamento di Massimo Belotti Biblioteche Oggi

La Commissione Nazionale Biblioteche pubbliche dell’Associazione Italiana Biblioteche per il triennio 2017-2020 ha individuato come principale obiettivo del proprio mandato quello di redigere delle Linee guida per la redazione dei piani strategici delle biblioteche pubbliche. Queste linee guida intendono proporsi come strumento per progettare il futuro delle biblioteche pubbliche, individuare i cambiamenti in atto insieme ai decisori e ai cittadini, le tendenze globali, per raccogliere dati ed elaborare analisi, tenendo conto dei bisogni di alfabetizzazione e apprendimento permanente dei cittadini, per studiare nuove strategie di comunicazione, migliorare e rendere misurabili gli impatti.

Il confronto con i principali rappresentanti della filiera del libro e della lettura, rappresenta la prima occasione di un percorso che proseguirà anche nel corso del 2019, offrendo l’opportunità di raccogliere suggerimenti e spunti sull’impostazione e sul ruolo che potranno avere i diversi soggetti attivi nel nostro paese nella promozione della lettura.

Ore 14,00 – 15,00  Plaza de los Lectores
Biblioteconomia e culture del libro in Italia e Spagna: un progetto di collaborazione
Introduce Maurizio Vivarelli (Università di Torino), partecipano Mauro Guerrini (Università di Firenze), Giovanni Solimine (Università La Sapienza), José Luis Gonzalo Sánchez-Molero (Universidad Complutense), Ernest Abadal (Universitat de Barcelona).

Ore 15,00 – 16,00  Salone del libro
Biblioteche pubbliche in Italia e Spagna: uno sguardo comparativo
Introduce Giovanni Di Domenico (Università di Salerno), partecipano Maurizio Vivarelli (Università di Torino), Margarita Pérez Pulido (Universidad de Extremadura), Cecilia Cognigni (Commissione nazionale biblioteche pubbliche AIB), Enzo Borio (Presidente AIB Piemonte).

********************************************************

Nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 sarà presente all’ingresso dell’Oval Lingotto, il Bibliobus delle Biblioteche Civiche Torinesi, che organizzerà delle letture di libri per bambini all’interno dell’iniziativa “Libri per ragazzi e censura” in collaborazione con il gruppo di lavoro dell’AIB Piemonte.

********************************************************

 

ALTRE INIZIATIVE PRESENTI AL SALONE DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Giovedì 9 maggio, ore 18,30Stand Città diTorino e CittàMetropolitana
Ripensare le Biblioteche Il progetto di Rebranding  in occasione del 150° Anniversario della fondazione delle Biblioteche civiche torinesi

Assessore alla Cultura Città di Torino, Stefano Benedetto, Valeria Dinamo (IED Torino)
A cura di Assessorato alla Cultura, Servizio Biblioteche Città di Torino eFondazione per la Cultura Torino.
Presentazione del nuovo logo delle Biblioteche Civiche Torinesiincollaborazione con Intesa Sanpaolo.

Venerdì 10 maggio, ore 19,00 Sala Argento
Il Coordinamento degli Istituti culturali del Piemonte in collaborazione con Viella presenta il  volume L’organizzazionedella ricerca storica in Italiaa cura diAndrea Giardina e Maria Antonietta Visceglia, Viella 2018

Tommaso Detti, Andrea Giardina, Carlo Greppi Gabriella Morabito, Mario Riberi, Maria Antonietta Visceglia

Sabato 11 Maggio, ore 11, Sala Magenta
Presentazione del libro di Maurizio Vivarelli “LA LETTURA. Storie, teorie, luoghi” (Editrice Bibliografica)
Ne discutono con l’autore: Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo),
Marco Pautasso (Salone del Libro), Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma). Modera Massimo Belotti (Editrice Bibliografica).

Sabato 11 maggio Ore 19,00 Stand Città di Torino e Città Metropolitana
Il protocollo d’intesa per l’integrazione del Sistema bibliotecario urbano diTorino con quello dell’Area metropolitana Un progetto innovativo per le Biblioteche pubbliche
Assessore alla Cultura Città di Torino, Assessore alla Cultura Regione Piemonte, Stefano Benedetto (Dirigente delle Biblioteche Civiche di Torino), Assessore alla Cultura Comune di Moncalieri, Enzo Borio (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana), Franco Orsola (Biblioteca di Settimo Torinese)
A cura di Assessorato alla Cultura Città di Torino e Servizio Biblioteche Civiche, il Sistema bibliotecario dell’Area metropolitana di Torino e la Regione Piemonte

Presentazione dell’accordo fra  il Sistema bibliotecario dell’Area metropolitana (SBAM) e il sistema bibliotecario urbano della Città di Torino (SBU).