Corso Il Nuovo soggettario – che cos’è e come usarlo

AIB Piemonte organizza il corso:

Il Nuovo soggettario – che cos’è e come usarlo

Data e ora: 3-4 febbraio 2020, 9.30-13.30 / 14.30-16.30

Sede: Torino, Università di Torino, Scuola di Management ed Economia, C. Unione Sovietica 218bis, Aula informatica 30 (3. Piano)

Durata del corso: 12 ore

Docente: dott.ssa Maria Chiara Giunti

Tipologia: 1 giornata di corso di base, 1 giornata di corso intermedio

Area tematica e codice OF: 2.3 Indicizzazione semantica

Qualificazione EQF: 6/7

 

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 gennaio 2020, compilando il modulo a fine pagina.

Il corso è strutturato in 2 giornate, la prima dedicata ad un corso di base, la seconda di approfondimento come corso intermedio. I partecipanti possono frequentare il corso complessivo oppure optare per una sola delle 2 giornate. Si precisa che per frequentare solo la 2. giornata è opportuno avere già delle competenze di base nell’ambito dell’argomento del corso.

Numero minimo di iscritti 15, massimo 30.

Quote di partecipazione per l’intero corso: 

Associati e Amici persona: euro 100,00
Studenti amici: euro 50,00
Enti associati: euro 100,00 (a persona, max 3 persone, dal 4. iscritto in poi 120 euro a partecipante)
Enti associati (Sistemi): euro 100,00 (a persona, max 4-6 persone in base alla fascia, poi 120 euro a partecipante)
Non associati: euro 250,00 + IVA (se dovuta)

Quote di partecipazione per una sola giornata: 

Associati e Amici persona: euro 60,00
Studenti amici: euro 30,00
Enti associati: euro 60,00 (a persona, max 3 persone, dal 4. iscritto in poi 70 euro a partecipante)
Enti associati (Sistemi): euro 60,00 (a persona, max 4-6 persone in base alla fascia, poi 70 euro a partecipante)
Non associati: euro 150,00 + IVA (se dovuta)

Sarà possibile iscriversi all’Associazione anche il giorno stesso del corso.

In caso di richiesta di emissione fattura, si applicherà la quota di partecipazione associati o non associati in base alla regolarità dell’intestatario della fattura.

Se la fattura va intestata a un Ente, si prega di indicare il n. del buono d’ordine, il cui ammontare dovrà corrispondere alla quota partecipazione Ente (+IVA per gli Enti non associati AIB).

 

Obiettivi:

              L’obiettivo del corso è duplice:

  1. (prima giornata – livello di base) Acquisire una conoscenza di base dei principi del linguaggio e delle caratteristiche generali degli strumenti di indicizzazione del Nuovo soggettario: la Guida normativa, il Thesaurus, il Manuale applicativo, i collegamenti con cataloghi e strumenti catalografici e bibliografici esterni, così da navigare nel Thesaurus e poterlo presentare agli utenti in tutte le sue potenzialità di strumento di ricerca;
  2. (seconda giornata – livello intermedio) Approfondire il metodo di elaborazione delle stringhe di soggetto, con attenzione alle diverse problematiche sintattiche ed alle tipologie bibliografiche e documentarie (monografie moderne e antiche, periodici, fotografie, documenti d’archivio), per indicizzare per soggetto applicando correttamente le norme sintattiche.

Metodologia

Le fasi di lezione frontale in aula attrezzata (PC con browser web, proiettore, collegamento a Internet) si intrecciano con esemplificazioni ed esercitazioni, queste ultime largamente prevalenti nella seconda giornata.

Attestazione finale:

Al termine di ciascuna giornata sarà richiesto ai partecipanti  di svolgere una verifica di apprendimento tramite un test composto di domande a risposta multipla.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

 

Programma

1a Giornata  –  lunedì 3 febbraio 2020

IL NUOVO SOGGETTARIO – CHE COS’È

9,30-13,30 Il Nuovo soggettario nel contesto degli Standard internazionali e della tradizione italiana dell’indicizzazione per soggetto – principi generali del linguaggio – struttura e caratteristiche del Thesaurus

14,30-16,30  La sintassi del Nuovo soggettario: principi norme e apparato applicativo (Guida, Note sintattiche, Manuale applicativo) – dall’analisi concettuale del documento all’enunciato di soggetto: il metodo, esempi.  Test finale di verifica

2a Giornata martedì 4 febbraio 2020

NUOVO SOGGETTARIO – COME APPLICARLO

9,30-13,30 Dall’enunciato di soggetto alla stringa di soggetto: funzioni e relazioni logiche, schema dei ruoli nucleari e complementari, verifica terminologica nel Thesaurus, approfondimenti nelle Note sintattiche e nel Manuale applicativo:  esemplificazioni e prime esercitazioni.

14,30-16,30 Costruire le stringhe di soggetto: esercitazioni a partire da “enunciati pronti”.  Test finale di verifica

 

Qualificazione EQF