SapereDigitale: al via i questionari per le biblioteche del Piemonte

E’ stata avviata la seconda fase della ricerca prevista da #saperedigitale di cui AIB è partner di progetto: la somministrazione dei questionari alle biblioteche del Piemonte.

I questionari sono riservati ai bibliotecari del Piemonte e sono realizzati sotto la direzione scientifica del Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB diretto da Chiara Faggiolani, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Università Sapienza di Roma. La ricercatrice incaricata del progetto è Maddalena Battaggia.

Ricordiamo che il progetto, sostenuto dalla Regione Piemonte – Settore Biblioteche e dalla Compagnia di San Paolo, bando I luoghi della Cultura 2019, ha l’obiettivo di stimolare il ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare a supporto dell’educazione civica digitale e della diffusione di una sempre maggior consapevolezza nel corretto utilizzo del digitale. Gli obiettivi del progetto sono la costruzione di percorsi educativi e formativi adeguati alle esigenze e ai bisogni informativi di bibliotecari, operatori culturali e insegnanti e l’attivazione di una progettualità condivisa tra le biblioteche e le diverse istituzioni presenti sul territorio piemontese.

I questionari

Il primo questionario, indirizzato ai responsabili delle biblioteche, ha l’obiettivo di mappare la situazione bibliotecaria piemontese in termini di dotazioni tecnologiche degli istituti e di competenze digitali dei bibliotecari.  La finalità ultima è quella di comprendere in profondità la fisionomia delle biblioteche piemontesi al fine non solo di organizzare e promuovere percorsi formativi costruiti su misura per le nostre biblioteche e per i nostri bibliotecari, ma anche di sensibilizzare le biblioteche sul ruolo decisivo che possono svolgere sul tema dell’educazione civica digitale e sulla cultura digitale.

Il secondo questionario è invece dedicato a tutto il personale bibliotecario (stabile, a tempo determinato, a progetto, a chiamata) e agli operatori culturali da compilare sempre in forma anonima entro il 15 gennaio 2021 utile a comprendere il sentire del bibliotecario e degli operatori culturali nei confronti del digitale al fine di costruire progetti formativi e percorsi educativi adeguati alle loro necessità, alle loro esigenze e ai loro bisogni informativi e di attivare una progettualità sull’educazione civica digitale nelle biblioteche.

Entrambi i questionari sono da compilare online e in forma anonima entro il 15 gennaio 2021. La compilazione richiede circa quindici minuti.

I Risultati dei questionari

I risultati saranno resi pubblici nel febbraio 2021 e saranno utili a mappare il contesto in cui operano le biblioteche e i bibliotecari, a stimolare politiche di intervento e infine a reperire nuovi finanziamenti volti a rafforzare il ruolo delle biblioteche sul territorio sul tema dell’educazione civica digitale.
I dati provenienti dai due questionari si configureranno come fonti di informazioni preziose e fondamentali per raggiungere gli obiettivi del progetto, dunque ringraziamo fin da ora le bibliotecarie e i bibliotecari che lo compileranno.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina https://www.saperedigitale.org/ricerca/

Primo questionario: https://www.saperedigitale.org/wp-content/uploads/2020/12/Questionario-Sapere-Digitale-Biblioteche-Moduli-Google.pdf

Secondo questionario: https://www.saperedigitale.org/wp-content/uploads/2020/12/Questionario-Sapere-Digitale-Bibliotecari-Moduli-Google.pdf

 

Creata da Alessandra Maffiotti il 24/12/2020. Ultima modifica 22/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB