L’AIB alla 34. edizione del Salone del Libro di Torino

Anche quest’anno l’Associazione italiana biblioteche rinnova la preziosa collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino, giunto alla sua XXXIV edizione, proponendo un ricco programma di incontri curato dalla sezione Piemonte dell’AIB.

Dal 19 al 23 maggio, l’AIB sarà presente con il suo desk all’interno dello Spazio Biblioteche Regione Piemonte (OVAL, Padiglione T57) dove sarà possibile informarsi sull’associazione, iscriversi o rinnovare l’iscrizione e acquistare le ultime pubblicazioni edite dall’AIB.

Il tema dell’edizione 2022 sarà Cuori selvaggi. Di seguito il calendario degli eventi targati AIB.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 19 MAGGIO

Ore 13.45-14.45 Sala Lisbona
Monuments men (and women) di ieri e di oggi: e i Bibliotecari?
Roberto Riccardi, Generale B. Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Maria Luisa Russo, responsabile del progetto Unesco per il restauro e la salvaguardia dei manoscritti di Timbuctu danneggiati dalle violenze jihadiste, discutono con Vincenza Iossa ed Enzo Borio, bibliotecari, della storia della salvaguardia del patrimonio librario durante i conflitti armati del XX e del XXI secolo e del ruolo sconosciuto e appassionante dei bibliotecari.
Modera
Claudia Arletti, Vice Capo redattore de il Venerdì di Repubblica

Ore 17.15-18.15 Sala Argento
Libri per tutti. La rete delle biblioteche per l’inclusione
Come progettare inclusione, a partire da libri e da letture non convenzionali. “Libri per tutti”, promosso da Fondazione Paideia, unisce biblioteche e servizi di Neuropsichiatria Infantile del Piemonte nella creazione e promozione di libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Con Dorella Apa (Biblioteca Civica Francone, Chieri), Franco Orsola (Biblioteca Multimediale Archimede, Settimo T.se), Cecilia Cognigni (Biblioteche Civiche Torinesi), Ilaria Bordignon (Biblioteca Civica MoviMente, Chivasso). Modera Anna Peiretti (Fondazione Paideia)

SABATO 21 MAGGIO

Ore 15.30-16.30 Spazio Bibliografica
Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente
L’esigenza di formazione permanente viene percepita da tutte le categorie professionali, personale docente e bibliotecario compresi. Nell’incontro, partendo dall’esperienza triennale del Progetto di formazione  AIB-MIUR, si illustreranno le principali tappe raggiunte dal modello formativo dell’AIB, partito dall’elaborazione delle “Linee guida per la formazione continua”, passato per il traguardo volante dell’attestazione professionale, fino a raggiungere l’accreditamento presso il Ministero dell’istruzione nel 2021.Tale provvedimento di accreditamento apre nuove prospettive per una formazione di qualità, non più limitata a singole categorie ma ricca di percorsi partecipativi e condivisi.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per la presentazione del libro edito dalla Sezione AIB Friuli Venezia Giulia sul tema della formazione congiunta di bibliotecari e docenti riguardo argomenti come la promozione della lettura o l’information literacy. 
Relatori: Patrizia Luperi, Luisa Marquardt
Modera: Gabriella Carrè

Ore 19.30-20.30 Sala Arancio
Piantiamola! Coltivare l’amicizia con gli alberi: storie, strumenti e proposte da Liber 133
La pandemia ci ha fatto rivalutare l’importanza della natura e degli alberi. Possiamo andare a scuola da loro, imparare a conoscerli, a chiamarli per nome, a leggere le loro storie: è quello che propongono i diversi contributi di LiBeR 133.
Incontro con Ilaria Tagliaferri.

DOMENICA 22 MAGGIO

Ore 12.15-13.15 Sala Argento
Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno esluso. Presentazione del progetto

con Francesca Cadeddu, Franco Fornaroli, Graziella Favaro, Rosa Maiello e Milena Tancredi
In collaborazione con Centro Come della Coop. Farsi prossimo e Ibby Italia

Il progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese sostenendo l’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre.

Ore 13.30-14.30 Arena
La biblioteca per te
Il ruolo delle biblioteche nel benessere e nella qualità della vita. Dialogo con Chiara Faggiolani a partire dai risultati dell’indagine La Biblioteca per te.
Intervengono: Chiara Faggiolani, autrice di Biblioteca casa delle opportunità. Cultura, relazioni, benessere (Sapienza, Università di Roma), con Enzo Borio.

Ore 19-20 Terrazza Piemonte
Premiazione concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” 12° edizione

LUNEDI’ 23 MAGGIO

Ore 10.00 Sala Ambra
Assemblea generale dell’Associazione Italiana Biblioteche

Ore 17.00-18.00 Lab Biblioteca, Pad. 2
Montale in biblioteca
con Laura Desideri e Chiara De Vecchis. Letture di Mario Bois
La storia insolita di un poeta rivive nel racconto di “Sono stato anche bibliotecario”: Eugenio Montale al Gabinetto Vieusseux (edizioni AIB, 2021) sullo sfondo della Firenze del primo Novecento, tra documenti d’epoca e letture.
 
Ore 17.30-18.30 Sala Bronzo (Educare alla lettura)
Mamma Lingua. Leggere in lingua madre. Forme, modi e storie di bilinguismo e plurilinguismo nell’infanzia
Un incontro, tenuto da Ilaria Colarieti, per parlare della narrazione e delle sue funzioni, delle cause del vuoto narrativo e dell’importanza del mantenimento della lingua materna. Verrà distribuito e discusso il manifesto del progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” scritto da Graziella Favaro.

Ore 18.30-19.30 Sala Bronzo (Educare alla lettura)
Mamma Lingua. I libri della bibliografia
Un appuntamento, con Milena Tancredi, per affrontare il tema dell’importanza della lingua d’origine esaminando i libri del progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”: 108 libri, di cui 58 in edizione bilingue, i libri “ponte” di autori e illustratori diventati dei classici, universalmente noti, della letteratura illustrata per bambini.

</div

23/05/2022 00:00