Information literacy: insegnanti in azione

La sezione Piemonte dell’AIB segnala l’attivazione del

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

INFORMATION LITERACY: INSEGNANTI IN AZIONE

PERCORSI TEORICO-PRATICI PER LA DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE INFORMATIVE A SCUOLA

EDIZIONE ID. 26082 – REGIONE PIEMONTE – A.S. 2018-19

PRESENTAZIONE

Oggi, il concetto di “information literacy” (o competenza informativa) – quale insieme delle competenze e conoscenze necessarie a muoversi nel mondo dell’informazione – sta evolvendo rapidamente nella direzione più ampia dell’”educazione civica digitale”. Sapersi orientare nel panorama dell’informazione, saper comprendere la natura delle fonti informative e saper riusare correttamente le informazioni sono infatti competenze fondamentali per lo sviluppo del pensiero critico, la costruzione della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, tanto più in ambiente digitale.

Nell’arco del corso si rifletterà su come trasmettere queste competenze e conoscenze complesse, incorporandole nel percorso scolastico attraverso l’apprendimento attivo. Si analizzeranno le caratteristiche del mondo dell’informazione e i principi della ricerca documentale e si presenterà un’ampia gamma di strumenti, servizi e risorse in rete che possono essere utilizzati a supporto. Al termine del corso, i partecipanti, insieme alla loro comunità di apprendimento, elaboreranno una proposta di percorso integrabile nella didattica.

FINALITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

  • promuovere e consolidare competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo dell’informazione, con particolare attenzione all’ambiente digitale;
  • guidare all’apprendimento di strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca, al recupero e alluso competente dell’informazione (selezione, localizzazione e valutazione delle fonti informative).

 OBIETTIVI FORMATIVI

  • formare la consapevolezza che l’attività di ricerca si avvale di un approccio metodologico sistematico ed è a carattere problematico;
  • sviluppare le abilità di base necessarie per utilizzare autonomamente e in modo finalizzato risorse libri e altri tipi di documenti;
  • creare un ambiente educativo favorevole alla scoperta autonoma, all’auto-orientamento, alla collaborazione;
  • sviluppare abilità di organizzazione, rielaborazione, esposizione delle informazioni nella forma comunicativa più adeguata;
  • dare valore all’esperienza maturata sul campo e saperla socializzare.

METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Il percorso si svilupperà con lezioni frontali per mezzo di introduzioni teoriche alternate ad esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline.

Il corso si appoggerà alla piattaforma Edmodo, sulla quale verrà creata una classe virtuale utili sia come repository sia come ambiente di scambio ed interazione.

DESTINATARI

Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado)

MODALITA’

Strutturazione del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore). Mappatura delle competenze sia in ingresso, sia a livello intermedio che in uscita. Numero massimo di iscrizioni: 25 persone.

 DOCENTI

Dott.ssa Sandra Migliore (Università degli studi di Torino)

 COSTI

Il costo del corso ammonta a 130,00 €. Gli insegnanti possono utilizzare la carta docente. In tal caso devono inserire nel voucher la seguente causale “corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni vanno fatte direttamente sulla piattaforma Sofia (ID. 26082) entro il 15 gennaio 2019.

SEDE E CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli incontri si terranno tra gennaio e marzo 2019 presso il laboratorio informatico del Liceo scientifico e IIS Ettore Majorana – Sezione tecnica, Corso Tazzoli 209, Torino.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

MODULO 1 – (2,5 h in presenza) – 24 gennaio 2019, dalle 17,00 alle 19,30

  • Introduzione al corso e alla piattaforma Edmodo
  • Mappatura delle competenze in entrata
  • Information literacy (IL): cosa sta cambiando?
  • Standard, processi e modelli dell’IL
  • Le competenze informative di base: Identificare
    • Identificazione e definizione del bisogno informativo
    • Concetti chiave e mappe concettuali
    • Stringhe di ricerca
    • Metodologia della ricerca di documenti
  • Come usare gli strumenti del web (Google, Wikipedia et al.)
    • Esercitazioni pratiche

MODULO 2 – (2,5 h in presenza) – 31 gennaio 2019, dalle 17,00 alle 19,30

  • Discussione dell’esercitazione precedente
  • Le competenze informative di base: Ricercare
    • Fonti primarie e secondarie
    • Documenti: formati cartacei e digitali: cosa c’è da sapere
    • Cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio
    • Le biblioteche digitali
    • Esercitazioni pratiche

MODULO 3 – (2,5 h in presenza) – 7 febbraio 2019, dalle 17,00 alle 19,30

  • Discussione dell’esercitazione precedente
  • Le competenze informative di base: Valutare
    • Valutare i documenti (esempi)
    • Siti di carattere istituzionale
    • Il falso in Internet
    • Le fake news
  • Le competenze informative di base: Riusare e attribuire
    • Il riuso dell’informazione
    • Rispetto del diritto d’autore e antiplagio
    • Creative commons
    • Esercitazioni pratiche

MODULO 4 – (2,5 h in presenza) – 14 febbraio 2019, dalle 17,00 alle 19,30

  • Discussione dell’esercitazione precedente
  • L’attività di IL nelle scuole: esempi e buone pratiche
    • Progettare attività di IL in aula
    • Progettare attività di IL in ASL
  • Suddivisione in gruppi e presentazione del lavoro in piattaforma
  • Mappatura intermedia delle competenze

MODULO 5 (18 ore online)

  • Comunità di apprendimento suddivise per grado scolastico: elaborare un percorso IL integrato nella didattica (12 ore)
  • Lavoro individuale: autoriflessione sull’apprendimento (6 ore)
  • Consegna finale del percorso

MODULO 6 – (2 ORE in presenza) – 7 marzo 2019, dalle 17,00 alle 19,00

Presentazione dei lavori delle diverse comunità e chiusura del corso.

 

Contatti: 011-6704986 – piemonte@pmn.aib.it

Qualificazione EQF