Educazione civica digitale in Piemonte: comunicato stampa

Home | Biografie e abstracts | Comunicato stampa | Iscrizioni


Torino, mercoledì 5 dicembre 2018

Salone d’onore – Circolo dei Lettori – Via Bogino 9

Il workshop, in programma il 5 dicembre 2018 al Circolo dei lettori di Torino, è dedicato ad una riflessione urgente sul ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare  a supporto dell’educazione civica digitale e della diffusione di una sempre maggior consapevolezza nel corretto utilizzo del digitale. Scopo del workshop, organizzato dalla sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche, con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Torino, Ordine dei giornalisti e Associazione Stampa Subalpina, in collaborazione con Torinoretelibri, la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese, il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana e la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, è creare una consapevolezza diffusa circa l’importanza dell’educazione civica digitale, individuando le possibili strategie di collaborazione tra i diversi attori coinvolti, con particolare attenzione al ruolo di biblioteche e scuole.

Gestire informazioni personali, gestire la propria identità in rete, gestire il sovraccarico informativo, creare e gestire contenuti digitali, esprimersi in modo etico e responsabile, migliorare la comunicazione in rete sono solo alcune delle sfide che i cittadini, in particolare i più giovani,  si trovano a fronteggiare quotidianamente per poter partecipare realmente alla cittadinanza digitale. Capacità che devono essere padroneggiate abilmente non solo per avere accesso alla conoscenza ma per utilizzare il digitale in maniera sicura, responsabile ed efficace, per affrontare consapevolmente le sfide della globalità e accedere a nuove opportunità. Una richiesta di saperi e di abilità che alle biblioteche arriva soprattutto dalle scuole e dalle associazioni attive sul territorio, ma che è utile all’intera cittadinanza: acquisire questi saperi e queste abilità è un requisito indispensabile, infatti,  per partecipare effettivamente alla società dell’informazione.

Nell’era delle fake news le biblioteche possono mettere a disposizione la loro tradizionale funzione di mediazione dell’informazione per stimolare nei lettori le competenze informative, vale a dire la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni. Tuttavia, nella fase attuale di accelerazione e aumento delle fonti di informazione, aumento della violenza in rete, aumento dei servizi, dei contenuti e delle piattaforme disponibili, i bibliotecari e le bibliotecarie sono anche chiamati ad agire sulle competenze digitali a 360 gradi e  a specializzarsi sempre più sui temi della cultura e della creatività digitale.

L’idea del workshop nasce proprio dalla volontà delle biblioteche di allargare lo sguardo, creare reti e connessioni, includere temi e attori, attraverso lo scambio di competenze e professionalità, lo studio di buone pratiche e la formazione permanente, affinché la biblioteca diventi sempre più un punto di riferimento sul territorio sul tema dell’educazione civica digitale.

Il seminario si articola in una serie di interventi teorici con esperti provenienti da diverse aree disciplinari, dalla filosofia al giornalismo per citare solo alcune, e l’illustrazione di una serie di casi pratici di successo, presentati da esperti del settore,  che potranno essere di spunto per la riflessione e utili ad attivare sinergie per lavorare in rete su questi temi.

La giornata sarà anche l’occasione per  presentare il progetto formativo sulle competenze digitali, promosso dalla Fondazione Esperienze Metropolitane di Settimo Torinese, con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, che avrà come principali destinatari i bibliotecari e le bibliotecarie di tutte le biblioteche piemontesi e della Città di Torino.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo on line entro il 30 novembre.

Per informazioni:

Augusta Giovannoli

Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana – Biblioteca Archimede, Settimo Torinese

+39 338 6636069

Scarica la versione stampabile


Home | Biografie e abstracts | Comunicato stampa | Iscrizioni