Bibliopride, 13 ottobre 2012, Napoli

AIB sezione Puglia

Gentili soci e colleghi,

così come annunciato nell’ultima newsletter della Presidenza AIB dello scorso 10 settembre 2012, il 13 ottobre a Napoli e in moltissime città italiane si celebrerà la prima Giornata nazionale delle biblioteche. Una ricorrenza promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese; una giornata di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

Circa un anno fa, era il 22 ottobre 2011, abbiamo lanciato La notte delle biblioteche, un appello pubblico a difesa delle biblioteche italiane minacciate dai tagli ai bilanci e dal disinteresse delle istituzioni. Analoghe proteste sono state avviate in Gran Bretagna e in altri paesi per le medesime ragioni. Oggi come un anno fa vogliamo riaffermare l’importanza delle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, come presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.

Le biblioteche costituiscono un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, agevola l’attività dei ricercatori e degli studiosi, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa. Ma le biblioteche sono oggi anche luoghi di scoperta e di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a dominare le tecnologie e a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti e valorizzati.

Le biblioteche italiane sono la rampa di lancio di una nazione che intende puntare sullo sviluppo delle capacità e delle competenze, sul merito che si manifesta a partire dall’uguaglianza delle opportunità concesse a tutti.
Il 13 ottobre vogliamo ricordarlo all’Italia intera, senza proteste e con il sorriso sulle labbra.


La sezione Puglia dell’AIB in questi giorni è impegnata ad acquisire il miglior preventivo per organizzare un autobus che partendo da Lecce e facendo tappa a Brindisi, Bari e Foggia possa raggiungere Napoli nella giornata del 13 ottobre 2012, consentendo così ai soci e ai bibliotecari pugliesi di arrivare a destinazione tutti insieme, per partecipare attivamente all’evento.

La quota di partecipazione è di € 30,00. L’iniziativa potrà essere realizzata se si raggiunge il numero minimo di 25-30 adesioni.
Pertanto, dovendo dare conferma per il mezzo da 30 oppure da 55 posti, invitiamo chiunque volesse partecipare all’iniziativa a formalizzare la propria adesione inviando una mail a :
loregianfrate@gmail.com e/o daniela.a.raimondi@gmail.com
secondo il modulo allegato entro il 4 ottobre 2012.

Segna in agenda: il 13 ottobre hai un impegno con l’AIB, partecipa al BiblioPride!

Inoltre comunico che sempre nell’ambito dell’organizzazione di Bibliopride sarebbe opportuno promuovere verso gli utenti finali delle nostre biblioteche pugliesi il senso della manifestazione e del messaggio dei bibliotecari attraverso attività da realizzare nelle singole biblioteche (da programmare ad hoc oppure gi programmate) e da svolgere nella settimana dall’8 ottobre sino al 14 ottobre.
Le iniziative andranno segnalate all’interno del sito web ufficiale dell’AIB in un’apposita pagina:
https://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/bibliopride-evento/ ,
seguendo il formulario proposto. Le manifestazioni e le iniziative organizzate dovranno riportare il logo del Biblbiopride, scaricabile dall’indirizzo https://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/materiali-utili/

Certa di un positivo riscontro, porgo a tutti auguri di buon lavoro…ci vediamo il 13 ottobre!!!

Loredana Gianfrate

Servizio comunicazione AIB Puglia


MODULO DI ADESIONE

Cognome e nome: ________________________________________________

Ente di appartenenza:______________________________________________________

Indirizzo: ______________________________________________________

Indirizzo per eventuali comunicazioni: ______________________________________________________

Qualifica: ______________________________________________________

Telefono: ________________________, Fax: ____________________________________

E-mail: ____________________________________

PARTENZA DA (scegliere tra LECCE – BRINDISI – BARI – FOGGIA) : ____________________________________

Data ____________________________________

Firma: ____________________________________