ArtLab12. Dialoghi intorno al Management culturale.

Dal 22 al 29 settembre 2012 si svolge a Lecce ArtLab12. Dialoghi intorno al Management culturale.

ArtLab è un luogo privilegiato per il dialogo e lo scambio reciproco, dove si incontrano comunità professionale culturale e mondo economico, Terzo settore, società civile e politica per parlare del potenziale che arte e cultura hanno per una crescita economica e sociale sostenibile.

ArtLab è uno spazio neutro e libero dai settorialismi, in cui entrano idee ed esperienze ed escono indicazioni strategiche, percorsi possibili e linee d’azione operative per trasformare le idee in progetti.

ArtLab è accessibile negli spazi e nei contenuti alle persone con disabilità fisiche e sensoriali, attraverso traduzioni in Lingua Italiana dei Segni (LIS), sottotitolatura degli interventi, mappe tattili e programmi in braille, sito web accessibile.

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo ideato nel 2006 per essere un luogo di confronto di esperienze, di ascolto reciproco ed elaborazione di ipotesi di lavoro su temi delle politiche, dell’economia e del management culturale.

Oggi rappresenta l’appuntamento annuale della comunità professionale culturale interessata al ruolo che l’arte, la cultura e quindi le politiche culturali hanno nella società italiana odierna. Finora l’evento ha coinvolto oltre 1000 artisti, intellettuali, manager, operatori culturali, amministratori pubblici e privati, studiosi italiani e stranieri di generazioni, ambiti, discipline e culture differenti provenienti da tutta Italia ed Europa.

Dopo cinque edizioni svolte a Torino con il sostegno di Regione Piemonte, nel 2011 ArtLab è diventato itinerante e ha scelto come prima tappa la Puglia, territorio ricco di storia, tradizioni e grandi potenzialità.

Il vivacissimo laboratorio pugliese fatto di realtà imprenditoriali, culturali e sociali in continua evoluzione ha rappresentato un ottimo terreno per lo sviluppo dei lavori di ArtLab e per uno scambio sempre più intenso tra nord e sud, est ed ovest.

Nel 2012 ArtLab torna a Lecce dal 22 al 29 settembre con la settima edizione che approfondisce nuovi temi e possibili linee d’azione operative per chi lavora nel campo culturale.

Il tema centrale dell’edizione 2012 sarà il ruolo che arte e cultura svolgono per lo sviluppo civile, sociale ed economico dei territori.

La formula di quest’anno, più ampia nella durata e nei contenuti, sarà ancora più ricca di occasioni di scambio, networking, formazione e aggiornamento professionale, incontri, riflessioni e approfondimento di temi, problematiche, proposte ed esperienze innovative.

ArtLab si svolge all’interno di sedi e strutture dedicate alla produzione e creazione artistica e culturale, come teatri, sale espositive, spazi pubblici e centri culturali per tornare ad essere ogni volta un evento vivo e animato dal sano spirito del fare.

La sezione Puglia dell’AIB è stata coinvolta già nella fase di programmazione per dare contributi importanti nell’ambito dell’intera manifestazione.

Di seguito si riportano gli appuntamenti previsti:

1. L’integrazione tra librerie e biblioteche. Una soluzione per la diffusione dei luoghi del libro e della lettura

Promosso da Provincia di Lecce, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche
Mercoledì 26 settembre | ore 15.30 – 17.30 | SAN FRANCESCO DELLA SCARPA
La biblioteca deve trovare una nuova vita per continuare ad essere riferimento di custodia e consultazione della conoscenza; la libreria deve diventare sempre più presidio culturale dinamico.
Sono previsti interventi di:
Angela Barbanente – Assessore al Territorio della Regione Puglia
Alberto Galla – Presidente Associazione Librai Italiani
Loredana Gianfrate – Associazione Italiana Bibliotecari, CER Puglia
Gian Arturo Ferrari – Presidente Centro per il libro e la lettura
Simona Manca – Vice Presidente Provincia di Lecce
Giorgio Pignotti – Amministratore MacBook, Rete per le librerie

2. Presentazione del progetto “In Vitro”

Promosso da Provincia di Lecce
giovedì 27 settembre | ore 11.00 – 12.30 | SAN FRANCESCO DELLA SCARPA
“In Vitro” è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di allargare la base dei lettori e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta a partire dai piccolissimi.
Parteciperanno:
Gian Arturo Ferrari – Presidente Centro per il libro e la lettura
Flavia Cristiano – Direttore Centro per il libro e la lettura
Antonio Gabellone – Presidente Provincia di Lecce
Waldemaro Morgese – Presidente AIB Puglia
Vincenzo Santoro – Responsabile Ufficio cultura, sport e politiche giovanili ANCI

3. PROGETTI SOTTO LA LENTE. DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE: CRITICITA’ E FATTORI DI SUCCESSO

Crescere con i libri: le buone pratiche della Biblioteca Provinciale di Foggia e delle Biblioteche Pediatriche di Bari
Si parte dai bambini per promuovere la lettura nelle famiglie: questo è l’oggetto dei due progetti puglesi, che interpretano il ruolo pubblico della biblioteca come coadiuvante degli strumenti di welfare nel migliorare la qualità della vita dei bambini, anche in momenti delicati come può essere quello della degenza ospedaliera.
Presentano il progetto:
Silvia Barile, Fondatrice, Associazione “Libri su Misura”, Bari
Matilde Misseri, Responsabile Biblioteca del reparto di Pediatria, Ospedale San Paolo
Milena Tancredi, Responsabile Sezione Ragazzi Biblioteca di Foggia, Segretaria AIB Sezione Puglia
Facilitatore: Roberto Ferrari, Amministratore Delegato, Struttura Srl, Roma

4. Le biblioteche nel welfare

in collaborazione con e a cura di AIB
sabato 29 settembre | ore 9.45 – 13.30 | EX CONSERVATORIO SANT’ANNA
Introduce e modera Franco Mercurio, direttore Biblioteca Provinciale, Foggia.
Interventi di Giuseppe Bertorilla, Responsabile biblioteca dei ragazzi, Biblioteca Civica di Rozzano (MI)
Letizia Valli, Responsabile Multiplo Centro Culturale, Cavriago (RE)
Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo
Durante l’incontro saranno oggetto di analisi e confronto alcuni documenti e articoli di Waldemaro Morgese, presidente AIB Puglia, sull’argomento Le biblioteche nel welfare, che saranno distribuiti all’avvio dei lavori.

Si rinvia al sito: http://artlab.fitzcarraldo.it/ per ulteriori informazioni, per il programma dettagliato e per il form di iscrizione.

Loredana Gianfrate
Servizio comunicazione AIB Puglia