Buck – il festival di letteratura per ragazzi

Precisamente un anno fa, in chiusura di festival, ci eravamo lasciati con un impegno preciso: avevamo promesso una seconda edizione ancora più ricca ed articolata. La promessa è stata mantenuta. Per l’edizione numero due di ‘Buck‘, il festival di letteratura per ragazzi in programma dal 14 al 21 ottobre 2012 nella città di Foggia, sono in serbo molte sorprese. Più laboratori, più incontri con gli autori, più workshop, doppie repliche per gli spettacoli dal vivo e per la notte in sacco a pelo. Avremo il piacere di incontrare personaggi del mondo dell’arte e della scienza, coraggiosi esploratori del mondo e dello spazio, assisteremo ad anteprime imperdibili e saremo rapiti dalla magia della celluloide, accompagnati in questo cammino dagli autori e dai divulgatori più rappresentativi del panorama nazionale: Vittoria Facchini, Marco Dallari, Mauro Speraggi, Gek Tessaro, Andrea Valente, Giusi Quarenghi, Roberto Piumini, Sergio Guastini e l’astronauta Umberto Guidoni. Abbiamo immaginato la seconda edizione come un percorso, un viaggio alla scoperta della Storia narrata attraverso le arti, per imparare come il mito e la leggenda, la realtà e la fantasia, contribuiscano alla formazione dell’identità individuale e collettiva dei ragazzi e rappresentino uno stimolo per la loro creatività. ‘IoSonoTuSei‘ è il titolo scelto per questa seconda edizione: otto giorni fitti di attività rivolte ai più giovani che, come di consueto, si svolgeranno nelle sedi culturali tra le più attive della città, i ‘luoghi del festival’ che ospiteranno tutte le iniziative in programma, con l’obiettivo di imparare a raccontare e a raccontarsi.

L’appuntamento è per il 14 ottobre a Foggia con la festa di inaugurazione della seconda edizione.

Tra gli appuntamenti il seminario “Io sono tu sei… autobiografia nel libro per ragazzi
20 ottobre alle 17.30 sarà presente anche l’AIB con la coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi Patrizia Lucchini.

‘Buck’ è anche su facebook e youtube ed è possibile scaricare il programma di ‘Buck 2012‘, formato grande in alte definizione, sul sito http://www.cerchiodigesso.it/.