77 Fiera del Levante – Puglia una regione per star bene – Spazio NpL

Si è inaugurata a Bari lo scorso 14 settembre la 77 Fiera del Levante che avrà luogo sino al prossimo 22 settembre.

Puglia una regione per star bene” è lo slogan della Regione Puglia ospitata presso il padiglione 152 della Fiera, dove nello spazio esterno l’AIB Puglia, in collaborazione con l’ARES Puglia (Agenzia Regionale Sanitaria), ha allestito uno spazio dedicato alla diffusione e promozione del progetto NpL, con la fattiva collaborazione dei lettori volontari NpL, formati dall’AIB Puglia, che leggeranno libri ai bambini e ai genitori che sosteranno nello spazio.

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

La collaborazione tra AIB Puglia e ARES Puglia è iniziata dal 2007 quando l’ARES nei piani di Sviluppo della politica dei L.E.A. ha finanziato un progetto triennale nel 2007 di “Promozione della lettura ai bambini in età precoce” per un importo di € 314.392.00 .Le risorse di cui sopra sono state assegnate in modo da consentire: – acquisizione di beni e servizi necessari per la realizzazione del progetto formazione e aggiornamento dei soggetti coinvolti nel progetto. Tutti i pediatri coinvolti sono stati formati dal gruppo AIB Puglia NPL che ha segnalato anche il kit dei libri NPL da acquistare. I pediatri e le biblioteche hanno ricevuto i libri. A seguire anche l’AIB Puglia, grazie ad un finanziamento di € 80.000,00 della Regione Puglia, Ufficio Beni Librari, tra il 2008 e il 2009 ha provveduto a censire gli spazi bambini/ragazzi in tutto il territorio regionale, 44 in tutto nel 2009, e a dotare gli stessi di un kit composto da 120 libri scelti dalla commissione AIB Puglia NpL. Agli inizi di ottobre 2010 si svolge a Bari il Primo Congresso regionale “Nati per Leggere” promosso dall’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARES Puglia), dal Ministero della Salute – Educazione Continua in Medicina (ECM), in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia, Associazione Culturale Pediatri – Sezione Puglia e Centro per la Salute del Bambino di Trieste, “Da un’idea alle buone pratiche”.
Il 16 maggio 2011 al Salone del Libro di Torino l’Ares Puglia e l’AIB Puglia hanno ritirato la menzione speciale del Premio Nazionale Nati per Leggere 2011 con la seguente motivazione: per l’ampiezza e la complessità dei progetti di promozione della lettura per la prima infanzia su tutto il territorio regionale (per la sezione Reti di Libri).