AibPugliaNotizie num.1 – 2014

Notiziario a periodicità libera

curato da Silvia Nobile

Notiziario chiuso il: 08/09/2014

1. Presentazione Bollettino

«Cari Soci, con questo “lancio” inauguriamo un notiziario-bollettino che verrà ogni volta postato sulle pagine pugliesi di AIBWEB. Di ogni uscita sarà data notizia ai Soci con l’indicazione del link. La redazione di APN è stata affidata dal CER a Silvia Nobile, quale responsabile della comunicazione. Speriamo così di offrire uno strumento semplice, ma utile, per migliorare l’informazione associativa. Studieremo anche le migliori modalità per far conoscere APN all’esterno della nostra Associazione. In questo rapido saluto e presentazione del bollettino, mi preme rivolgere un appello a tutti i Soci: se avete notizie che ritenete importanti, o iniziative svolte o da svolgere che reputate interessanti, inviate pure tutta l’informativa e i documenti a Silvia: nei limiti delle nostre possibilità selezioneremo le informative più interessanti o più attuali e le pubblicheremo in APN. Spero sul serio, insieme alle colleghe del CER, che APN divenga un foglio partecipato e possa consolidarsi!» Waldemaro Morgese, presidente AIB Puglia.

2. Nuovo CER e nuovo CEN

Le recenti elezioni hanno così configurato il nuovo Comitato Esecutivo Regionale, che viene di seguito elencato con gli incarichi decisi nella sua prima riunione di insediamento del 9 maggio 2014: Waldemaro Morgese (presidente), Milena Tancredi (vicepresidente), Marianna Lo Basso (segretaria), Domenica Di Cosmo (tesoriera), Lucia di Palo (resp. formazione), Silvia Nobile (resp. comunicazione), Esther Larosa (resp. fund raising). Loredana Gianfrate è stata confermata quale membro della segreteria operativa del MAB Puglia e Luciano Carcereri quale responsabile delle biblioteche di interesse storico. I curricula dei componenti il nuovo Cer sono consultabili al link: https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2014/41899-puglia-candidature-regionali-2014/
Riguardo al nuovo Comitato Esecutivo Nazionale, la piacevole novità è stata l’affermazione di Maria Abenante quale seconda eletta e la sua successiva nomina a Vicepresidente nazionale dell’Aib. Il suo curriculum è consultabile al link: https://www.aib.it/attivita/2014/40884-elezioni-2014-vetrina-candidati/

3. Iscritti all’elenco dei bibliotecari italiani

Alla data del 30 giugno scorso gli iscritti all’Elenco dei bibliotecari italiani provenienti dalla Sezione Puglia erano 84. La Sezione Puglia risultava quinta per iscrizioni. Gli ammessi all’elenco in totale da tutta Italia erano 1.255, di cui 171 young (under 35).La prossima rilevazione a fine anno. Facciamo appello a tutti i soci a rinnovare l’iscrizione 2014 utilizzando la documentazione presente sul sito dell’AIB (link: https://www.aib.it/iscriversi/ ).

4. Assemblea associati e sessione di aggiornamento professionale

Il CER Puglia ha convocato l’assemblea degli associati per martedì 23 settembre 2014 alle ore 17.00 presso la Mediateca Regionale (via Zanardelli 30, Bari, tel. 0805405685), con la partecipazione del nuovo presidente dell’AIB Enrica Manenti. Prima dell’assemblea, dalle 15.30 alle 17.00 sempre presso la Mediateca Regionale, si svolgerà una sessione di aggiornamento professionale gratuita tenuta da Enrica Manenti sul tema: “Ruolo professionale e funzione sociale del bibliotecario, oggi”. Agli associati AIB in regola con l’iscrizione sarà rilasciato attestato di partecipazione. L’ordine del giorno dell’assemblea verrà inviato, come di consueto, a tutti gli associati e riguarderà le linee programmatiche per il triennio in Puglia (2014-2017), la composizione dei nuovi gruppi di lavoro, le iniziative di formazione e aggiornamento professionale, il programma del BIBLIOPRIDE 2014. È possibile scaricare il poster della sessione di aggiornamento al fine di affiggerlo in biblioteca e altrove, al link: https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2014/44437-ruolo-professionale-funzione-sociale-bibliotecario-in-italia-oggi/

5. Linee programmatiche 2014-2017

Il CER ha elaborato il seguente programma di attività per il triennio 2014-2017, che sarà discusso e approvato in un testo definitivo nell’assemblea del 23 settembre, con la precisazione che le attività decise dall’assemblea per il triennio saranno scansionate anno per anno dal CER – anche sul piano budgettario – secondo le modalità più opportune e in base agli stati di avanzamento reali.

6.”Call” per i gruppi di lavoro

È stata lanciata sulle pagine pugliesi di AIBWEB una call per consentire a tutti i soci di proporsi di far parte di uno dei 7 gruppi di lavoro individuati dal CER Puglia: biblioteche scolastiche, università e ricerca, biblioteche per ragazzi e NPL, lavoro e professione, biblioteche di interesse storico, MAB Puglia, fund-raising. Invitiamo caldamente i soci a partecipare entro la data indicata, dando la propria disponibilità a far parte di un gruppo. Il testo della call è consultabile nelle pagine della Sezione Puglia in www.aib.it.

7. “Bibliopride” 2014

Su AIBWEB, pagine nazionali, sono consultabili le prime notizie sul programma della terza giornata nazionale delle biblioteche (BIBLIOPRIDE 2014). Quest’anno Bibliopride si svolge in Puglia, con inaugurazione il 4 ottobre a Lecce, candidata per il titolo di città capitale europea della cultura. Il testimonial “ufficiale” del terzo Bibliopride è Corrado Augias. Il Bibliopride 2014 comporta un grande sforzo programmatico e organizzativo per la Sezione Puglia dell’AIB e l’auspicio è che tutti i soci vi prendano parte nelle modalità più opportune. In particolare si auspica una grande partecipazione individuale dei soci alla giornata inaugurale, per sottolineare al meglio l’orgoglio bibliotecario. Notizie aggiornate del Bibliopride 2014 sono sempre disponibili sulla URL ufficiale: www.bibliopride.it. Invitiamo tutti i bibliotecari a postare le proprie iniziative “BP2014” utilizzando il link: https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2014/inserisci-evento/

8. Confermato il webmaster di AIB Puglia

Ilaria Gasperini è stata confermata dal CER nell’incarico di curare le pagine pugliesi di AIBWEB. Ilaria ha svolto questo compito con grande professionalità anche nel triennio precedente.

9. Pubblicazioni AIB Puglia

Sono in preparazione due volumi della collana AIB-Sezioni regionali, editi a cura della Sezione Puglia. Riguardano gli atti del convegno sulle biblioteche scolastiche svolto il 23 aprile 2013 (“Una cento mille biblioteche nelle scuole”) e una survey sul censimento delle biblioteche pugliesi svolto a cura dell’AIB Puglia per conto della Regione Puglia.

10. Sedute del nuovo CER

Il nuovo CER dell’AIB Puglia si è finora riunito tre volte: il 9 maggio 2014 per la seduta di insediamento, nel corso della quale sono state deliberati gli incarichi, l’11 luglio 2014 e l’8 settembre 2014. I verbali delle riunioni sono consultabili nelle pagine pugliesi di AIBWEB.

11. Trend Report dell’IFLA

Invitiamo tutti i Soci a leggere e riflettere sul “Trend Report” dell’IFLA, tradotto in lingua italiana di recente e disponibile al link: http://trends.ifla.org/insights-document. Sono descritte 5 macrotendenze chiave che cambieranno il nostro mondo dell’informazione e si cerca di contribuire a dare una risposta al cruciale quesito: come possono e devono cambiare le biblioteche per rimanere centrali nel nuovo contesto informativo? La Sezione AIB Puglia è impegnata a sensibilizzare il CEN per l’organizzazione di una sessione nazionale di riflessione sul TR.

12. Accordi di collaborazione

La Sezione Puglia dell’AIB ha proceduto di recente a sottoscrivere tre convenzioni, che si spera possano determinare sviluppo di attività a favore delle biblioteche. Il 12 novembre 2013 è stato sottoscritto a Bari un protocollo di intesa con l’I.C. “San Giovanni Bosco-Melo da Bari” per supportare l’Istituto nelle iniziative di miglioramento degli standard qualitativi di funzionamento della biblioteca scolastica. Il 16 aprile 2014 è stato sottoscritto a Lecce un protocollo d’intesa denominato “Patto locale per la lettura”, nell’ambito del progetto “In vitro” lanciato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL). Il 9 maggio 2014 a Bari è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il Comune di Bari per costituire la rete di biblioteche scolastiche denominata “Biscò”.

13. Sostegno alla “Magna Capitana” di Foggia

Allorchè si è verificato il pesante intervento del Commissario della Provincia di Foggia per ridurre i servizi al pubblico della biblioteca “La Magna Capitana”, l’AIB Puglia, attraverso il suo presidente W. Morgese, è intervenuta prontamente il 26 aprile 2014 sia presso i Media, che presso il Commissario e presso l’Assessore regionale Angela Barbanente, sollecitando interventi adeguati e ponendo in rilievo l’importanza di questo presidio bibliotecario.