I social network in biblioteca: come gestire i profili social ed organizzare un buon piano editoriale

corso di aggiornamento professionale

Data: 9 – 10 marzo 2015
Orari:
lunedì 9 marzo : 9.30-13.30; 14.30 -17.30
martedì 10 marzo: 9.30-13.30
Sede: Mediateca Regionale Pugliese – via Zanardelli, 30-36 – Bari
Docente: Tatiana Wakefield, Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Alla fine del corso è previsto un test di valutazione per l’ottenimento dei crediti formativi.

Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 140,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 70,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 35,00.

In caso di richiesta di emissione fattura si applicherà la quota di partecipazione associati o non associati in base alla regolarità dell’iscrizione all’AIB dell’intestatario della fattura.

PROGRAMMA

  • Quali sono i social network più diffusi in Italia e nel mondo
  • Facebook: panoramica generale sulle caratteristiche del social network tra account personali, pagine e gruppi
  • Come gestire una Pagina Facebook di una biblioteca
  • L’algoritmo di Facebook
  • Le metriche di Facebook: Mi piace, Commenti, Condivisioni
  • Analisi e monitoraggio: Facebook Insights
  • Inserzioni, Post Promossi e Notizie Sponsorizzate: tutto questo serve alle biblioteche?
  • Twitter: panoramica generale e gestione del profilo
  • Sicurezza e privacy
  • Best Pratictices e Case History per riflettere tra successi ed errori
  • Che cosa intendiamo con strategia comunicativa sui social media?
  • Primo step del piano di comunicazione sui social media: fase strategica (analisi e obiettivi)
  • Social Media Strategist, Community Manager, Social Media Marketing Manager, Social Media Analyst sono solo alcune delle nuove figure professionali che si occupano della strategia comunicativa: qual è la figura più adatta a una biblioteca?
  • Prima ascolta, poi pianifica ed infine agisci: come costruire un buon piano comunicativo
  • Che cos’è il Social Business Plan
  • Social Media Policy: i diritti e i doveri degli utenti e della biblioteca. Come redigere il documento per creare un programma di gestione dei social media

Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni, improrogabilmente, e secondo la scheda seguente, entro lunedì 2 marzo 2015, presso la Segreteria AIB Puglia:
Marianna lo Basso – tel/fax 0883/482149 – e-mail: lobasso@aib.it

Cognome e nome: ________________________________________________

Ente di appartenenza:______________________________________________________

Indirizzo: ______________________________________________________

Indirizzo per eventuali comunicazioni: ______________________________________________________

Qualifica: ______________________________________________________

Telefono: ________________________, Fax: ____________________________________

E-mail: ____________________________________

Data ____________________________________

Firma: ____________________________________